Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

75° anniversario della NATO

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

template post movimento1

Il 4 aprile 1949, a Washington, con la firma del Trattato del Nord Atlantico, nasce l'alleanza militare e politica che ha segnato la storia dell'occidente.

La North Atlantic Treaty Organization da allora garantisce la sicurezza dei Paesi occidentali, ed in particolare dei Paesi del continente europeo, costituendo un ulteriore e determinante collante politico, forma di deterrenza contro gli insistenti tentativi di influenza esterna.

Per garantire la sicurezza in Europa non è più sufficiente lo sforzo unilaterale del pilastro statunitense, è necessario che i popoli europei trovino il modo di costituire un secondo pilastro dell'organizzazione, il pilastro europeo della difesa.

L'Unione europea è l'unica organizzazione in grado di rispondere alla duplice necessità di garantire che l'alleanza tenga fede alle sue finalità difensive e agendo da catalizzatore per gli intenti dei paesi membri.

Tali obiettivi possono essere raggiunti ancorando la difesa comune europea ai valori fondamentali tutelati dai Trattati e costituendo gli strumenti istituzionali e finanziari attraverso i quali integrare le strategie e gli apparati difensivi dei Paesi membri, razionalizzando la spesa, incrementando gli investimenti e armonizzando la ricerca e lo sviluppo nel settore militare.

 

 

 centricoo

altiero

ImmagineLIBRO VERDE xsito

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvis

Comitato Eeinaudi desktop 1 1

ride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search