Presentato alla Camera dei Deputati il libro del Presidente della Repubblica

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Su invito del Movimento europeo, venerdì 13 dicembre, presso la Sala della Regina della Camera dei Deputati, si è svolta, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, la presentazione del libro icon La Via maestra. L'Europa e il ruolo dell'Italia nel mondo (74.77 kB).


Alla presentazione, coordinata dal Direttore di SkyTg24 Sarah Varetto, sono intervenuti Ferdinando Nelli Feroci, Presidente dell'Istituto Affari Internazionali, Franco Venturini, editorialista del Corriere della Sera, Pier Ferdinando Casini, Presidente della Commissione Affari Esteri, Emigrazione del Senato della Repubblica e Massimo D'Alema, Presidente della Fondazione Italiani europei.

Il Presidente Napolitano ha manifestato la sua preoccupazione sulla difficoltà di "ristabilire un filo di consenso" da parte dei cittadini al processo europeo. Ha dichiarato infatti che "non è facile prospettare una linea alternativa a quella prevalsa dal 2008 ad oggi con il rischio di apparire improvvisamente indifferenti o negligenti rispetto al dovere di abbattimento del debito pubblico e alla necessità complessiva di rigore nei conti pubblici europei".

"Per riconvincere gli italiani e gli europei sul ruolo dell'Europa occorre innanzitutto discutere di cosa è il mondo oggi, perchè altrimenti non si capisce quali siano le nuove motivazioni dell'impegno per l'unità europea."

"La tendenza delle istituzioni europee", ha proseguito il Presidente Napolitano, "a ripiegarsi su se stesse e a parlare soltanto dei problemi interni all'Unione europea è stata fatale per lo sviluppo di una politica estera e di sicurezza comune".

"Riuscire a ridare slancio all'idea dell'Europa potrebbe essere la via maestra per riconquistare consenso, sapendo però che sarà molto difficile", ha aggiunto.

L'intervento completo del Presidente della Repubblica è disponibile sul sito del Quirinale: http://www.quirinale.it/elementi/Continua.aspx?tipo=Video&key=3015&vKey=3475&fVideo=4