INIZIATIVE DI DIBATTITO SUL POST-VOTO TEDESCO

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Da destra a sinistra: Stefano Milia, Paolo Acunzo, Michael Braun e Giampiero GramagliaIn considerazione dell’importanza che da molti è stata attribuita al voto per il Parlamento tedesco, anche in prospettiva di futuro dell’Unione europea, il CIME e la sezione di Roma del Movimento Federalista Europeo hanno organizzato, presso la sede di Piazza della Libertà, il lunedì 23 settembre, a risultati appena acquisiti, un dibattito pubblico dal titolo “LA GERMANIA AL VOTO, L’EUROPA AL BIVIO: libere riflessioni sugli effetti del voto tedesco sul processo d’integrazione europea”


Il dibattito moderato dal segretario dell’MFE Roma, Paolo Acunzo, ha visto come relatore principale Michael Braun, Giornalista della “Taz. die Tageszeitung” e vincitore del premio Altiero Spinelli 2013, affiancato da Giampiero Gramaglia, Direttore di EurActiv.it e da Stefano Milia, Segretario gen. CIME.


I numerosi partecipanti hanno potuto assistere ad un confronto estremamente vario e pieno di spunti di interesse, che in generale si è concluso manifestando un certo ottimismo per il proseguimento e il probabile rafforzamento di una linea prevalentemente europeista all’interno del paese che maggiormente sta condizionando gli orientamenti politici dell’UE.


Nello stesso giorno il presidente del CIME, Pier Virgilio Dastoli, ha partecipato ad un dibattito sul medesimo tema a Bologna, promosso dall’Associazione il MULINO e ad un convegno promosso a Roma dal Goethe Institut.