18 -23 Luglio: Summer School «The Future of Human Rights in Europe»

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

18 -23 Luglio - Nuoro

Summer School «The Future of Human Rights in Europe»

baanner nuoro

«The Future of Human Rights in Europe - Il Futuro dei Diritti Umani in Europa» è il tema scelto per la Summer School che si terrà a Nuoro dal 18 al 23 luglio 2016. Un’occasione di formazione avanzata promossa dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Sassari e il Consorzio per la promozione degli Studi universitari nella Sardegna centrale, con la collaborazione del Comune di Nuoro, del Consiglio Italiano del Movimento europeo, Europe Direct e la Camera di Commercio di Nuoro.

 

Attraverso l’esame delle più recenti pronunce della Corte europea dei Diritti dell’Uomo, gli incontri di studio consentiranno ai partecipanti di approfondire le prospettive della tutela dei diritti umani nella società contemporanea in diversi ambiti. In particolare, saranno analizzati gli strumenti di tutela del Consiglio d’Europa e dell’Unione europea, la coesistenza tra gli stessi, l’adesione dell’Unione europea alla Convenzione europea dei Diritti dell’Uomo ed i rapporti tra le rispettive Corti.

 

DESTINATARI:

La Summer School si rivolge agli studenti universitari, agli ERASMUS, ai laureati e laureandi, agli avvocati e praticanti avvocati, ai funzionari pubblici, agli operatori del diritto, ai rappresentanti delle ONG operanti nel settore dei diritti umani ed a tutti coloro che intendono approfondire la conoscenza sul tema della tutela internazionale ed europea dei diritti umani.

Il corso prevede un minimo di 20 ed un massimo di 40 partecipanti, di cui 10 posti riservati agli studenti dell'Università di Sassari (sede di Sassari e Polo di Nuoro).

 

 

 

 

Per maggiori informazioni:

Per partecipare consulta il programma degli eventi