cheap Ratatouille hot CD Best Of melodies get avi The Lion King

Template Joomla scaricato da Joomlashow

Home Progetti realizzati “OFFICINA 2014; L’ITALIA IN EUROPA”
“OFFICINA 2014; L’ITALIA IN EUROPA” Stampa E-mail


Progetto promosso dal Consiglio Italiano del Movimento Europeo – CIME in accordo con il Ministero degli Affari Esteri, Dipartimento Politiche Europee – Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Fondazione CARIPLO e in collaborazione con vari Centri studi e di ricerca in politica internazionale, organizzazioni sindacali, imprenditoriali e rappresentative delle autonomie locali, piattaforme delle associazioni attive nel terzo settore
Media partner: EurActiv.it

 


Il progetto “Officina 2014 l’Italia in Europa” parte dalla necessità di coinvolgere le rappresentanze economiche e sociali più significative della società italiana, alla preparazione del prossimo semestre di Presidenza del Consiglio dell’Unione europea (seconda metà del 2014), nel quadro del “trio” Italia-Lettonia-Lussemburgo.

 

L'obiettivo è quello di far emergere le attese ed esigenze concrete del “Sistema-Italia”, destinate poi ad essere messe a disposizione dei decisori politici e delle amministrazioni per poterne adeguatamente tenere conto nelle varie fasi, sia di preparazione, che di gestione del semestre stesso.

Altro obiettivo del progetto proposto sarà quello di mettere a punto un percorso ed una metodologia che possano creare delle buone pratiche nel campo della democrazia partecipativa europea, iniziando dal livello nazionale.

A tal proposito, si segnala,inoltre, come, durante il 2014 diventeranno oggetto concreto del processo decisionale europeo, le prime “Iniziative dei cittadini europee” (ICE) che avranno concluso con successo l’iter della raccolta delle necessarie firme e che saranno state giudicate ammissibili da parte della Commissione europea e trasformate dalla stessa in proposte normative

Il progetto è stato avviato nell’ottobre del 2012 è terminerà prevedibilmente nell’autunno del 2013.

Esso prevede molteplici iniziative, strutturate per ottenere un impatto crescente e per fornire risultati complessivi in tempo utile da mettere a disposizione un contributo concreto all’elaborazione delle strategie prioritarie da parte del Governo italiano e degli altri Stati del Trio di Presidenza.

PRINCIPALI ATTIVITA’

A)    SEMINARI TEMATICI

 

-    Notizia sul 1° seminario dedicato ai dossier del Consiglio "GIUSTIZIA E AFFARI INTERNI DELL'UE"

 

-    Notizia sul 2° seminario "OCCUPAZIONE E POLITICA SOCIALE"

 

-    Notizia sul 3° seminario "ISTRUZIONE, GIOVENTù E CULTURA"

 

-    Notizia sul 4° seminario "SANITA' E CONSUMATORI"

 

-    Notizia sul 5° seminario "COMPETITIVITA'"

 

-    Notizia su 6° seminario "AGRICOLTURA E PESCA"

 

-    Notizia su 7° seminario "AMBIENTE"

 

-    Notizia su 8° seminario "TRASPORTI, TELECOMUNICAZIONI ED ENERGIA"

 

-    Notizia su 9° seminario "ECOFIN - ECONOMIA E FINANZA" (Milano)

 

-    Notizia su 10° seminario "ECOFIN - ECONOMIA E FINANZA" (Roma)

 

-    Notizia su 11° seminario "AFFARI ESTERI"

 

B) TAVOLI DI CONSULTAZIONE e QUESTIONARI

Questionario "EU-Trends negli enti, imprese e organizzazioni italiane" - prima parte (icon Questionario Officina (869.5 kB))


C) ORGANIZZAZIONE EVENTI DI DE-BRIEFING E ALTRE INIZIATIVE DI COMUNICAZIONE

- Seminario in materia di audiovisivo e società dell'informazione in collaborazione con Eurovisioni: nota preparatoria icon Nota Seminario (62.79 kB) e sintesi dei lavori icon .Resoconto seminario. (108.39 kB)

 

- Seminario sul nuovo sistema di Protezione civile per l'Unione europea in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile. Resoconto dettagliato dell'incontro.

 

- Seminario "Nuovo mosaico europeo dei diritti umani", in collaborazione con l’Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani ed il Fundamental Rights European Experts Group. Resoconto dettagliato dell'incontro.

 

- Seminario "Immigrazione, Asilo, Cittadinanza. Sfide e Opportunità della Presidenza Italiana", in collaborazione con Unità Democratica dei Giudici di Pace e il Circolo Carlo Cattaneo. Resoconto dettagliato dell'incontro.


D) RELAZIONE FINALE E CONVEGNO DI CHIUSURA

Presentazione del rapporto "Verso il semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell'Unione europea. Analisi e proposte" Roma, 24 febbraio 2014 - Sede CNEL

 

Scheda editoriale rapporto: icon Scheda editoriale (251.34 kB)

 

 

 

 

 

 

 

European Movement

 

 

 

 

Volontario in Europa

 

 

 

 

Twitter Image

Il CIME su Twitter

European Movement International