Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

5 maggio- VENEZIA: Festa dell'Europa - Cittadinanza europea: unita nella diversità

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

5 maggio- VENEZIA:

Festa dell'Europa - Cittadinanza europea: unita nella diversità

 

cittadinanza europea 5 maggio

 

 

Dal 5 al 20 maggio 2016 si tiene “Cittadinanza europea: unita nella diversità”, una grande manifestazione nel cuore di Venezia per celebrare la Festa dell'Europa con una serie di iniziative ed incontri dedicati all'Unione europea e ai suoi valori per favorire una cittadinanza europea più consapevole.

La Festa dell'Europa ha l'obiettivo di rafforzare la conoscenza e la consapevolezza dei molteplici diritti che derivano dalla cittadinanza europea, di cui non sempre siamo consapevoli.

La manifestazionesi si svolge dal 5 al 20 maggio per ricordare due date storiche significative per l'Europa:

- 5 maggio 1949: fondazione del Consiglio d'Europa con il Trattato di Londra

-9 maggio 1950: nascita dell'Unione europea con la "dichiarazione Schuman" in occasione del discorso di Parigi. Attorno a questa data simbolica ogni anno si celebra la Festa dell'Europa con l'organizzazione di varie manifestazioni da parte delle Istituzioni europee e degli Stati membri.

 

In particolare, durante la giornata del 5 maggio, il Presidente Pier Virgilio Dastoli sarà presente all'Inaugurazione della mostra "I PADRI FONDATORI DELL'UNIONE EUROPEA", che si terrà alle ore 11.00 presso la Torre Civica di Mestre.

Obiettivo della mostra è diffondere fra i cittadini europei la comprensione dell'Unione Europea e della cittadinanza,attraverso la conoscenza della storia comune europea.

La mostra è dedicata ai Padri Fondatori, leader visionari che hanno ispirato la creazione dell'Unione europea in cui viviamo oggi. Senza il loro impegno e la loro motivazione non potremmo vivere nella zona di pace e stabilità che oggi diamo per scontata.

Combattenti della resistenza, politici o avvocati, i Padri Fondatori erano un gruppo eterogeneo di persone mosse dagli stessi ideali: la pace, l'unità e la prosperità in Europa. Erano persuasi che i popoli dell’Europa, pur restando fieri della loro identità e della loro storia nazionale, fossero decisi a superare le antiche divisioni e a costruire insieme il loro comune destino.

La mostra è articolata in 12 pannelli e coniuga un documentato apparato fotografico a una serie di testi bilingui, redatti in italiano e inglese al fine di raggiungere il pubblico nazionale e internazionale.

Scopo ultimo dell'iniziativa è diffondere fra i cittadini europei la comprensione dell'Unione Europea e della cittadinanza, attraverso la conoscenza della storia comune europea.

 

A seguito della mostra,dalle ore 14.30 alle 19.00 presso il caffè del chiostro dell'Università Ca' Foscari di Venezia (Dorsoduro, 3246), il Presidente Dastoli interverrà a "CAFFE' EUROPA", un ciclo di tre incontri a cura delConsiglio d’Europa, dell'Università Ca' Foscari di Venezia, Centro Donna e dello Europe Direct del Comune di Venezia sui temi prioritari per l'Unione europea tra cui: la cittadinanza, i diritti e la parità di genere.

 

Per informazioni:

Europe Direct del Comune di Venezia

Numero verde gratuito 800 496200

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Locandina evento

Locandina Mostra

Locandina Caffè Europa

 

Info e approfondimenti:

http://www.comune.venezia.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/89605

 

 coordinamento

altiero

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvisride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


Movimento Europeo

Italia

E' una rete di organizzazioni che mobilita cittadini e sostiene un'unione democratica, federale e allargata dal 1948.

© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search