Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

LA COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI DEL PE IN VISITA A ROMA

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il 24 ed il 25 marzo un’ampia delegazione della Commissione Affari costituzionali del Parlamento Europeo (AFCO), guidata dal suo presidente, On. Carlo Casini, ha promosso ed ha partecipato ad una serie di iniziative in cui è stato anche possibile inserire diversi momenti di confronto con il Movimento Europeo ed altre organizzazioni europeiste italiane.


In particolare, il presidente del CIME, Pier Virgilio Dastoli, è stato audito il 24 pomeriggio dalla Commissione AFCO insieme ai vertici dei seguenti centri studio e fondazioni: Fondazione Italiani Europei, Fondazione Sturzo, Astrid, Aspen, Adenauer Stiftung, Fondazione De Gasperi e Magnacarta. Nell’occasione Dastoli ha esposto alcuni dei principali elementi della proposta politica del CIME rivolta al futuro Parlamento europeo e dato alcuni suggerimenti su come impostare la campagna elettorale per coinvolgere maggiormente i cittadini.

 


Il 25 marzo, anniversario della firma dei Trattati di Roma, in collaborazione con altre organizzazioni europeiste della capitale ed in particolare la piattaforma UNIVERSITA’ PER L’EUROPA si è potuto organizzare un confronto tra la delegazione dei parlamentari europei e docenti universitari, ricercatori, giovani e rappresentanti della società civile nella suggestiva Sala “Pietro da Cortona” all’interno della Pinacoteca dei Musei capitolini.


L’incontro a cui è stato dato il titolo“We the people. Un’Unione europea per tutti noi”,si è rivelato molto ricco di spunti sul tema delle future riforme istituzionali che l’UE dovrebbe mettere in opera e sono stati approfonditi gli orientamenti di alcuni rapporti curati dalla Commissione AFCO negli ultimi anni. Si veda: http://www.europarl.europa.eu/committees/it/afco/reports.html#menuzone


La presentazione e il coordinamento dei lavori è stata dell’on. Carlo Casini, presidente della citata Commissione e del prof. Francesco Gui, docente del’Università degli studi la Sapienza di Roma.
Un momento di confronto estremamente stimolante, grazie alle domande poste in una sorta di “question time” da parte del prof. Franzini (Sapienza di Roma), del prof. Ponzano (Istituto Universitario Europeo), della dott.ssa Troili (Associazione Alternativa Europea), del prof. Masini (Segretario generale CIME e docente di Roma Tre), della dott.ssa Liberatore (Movimento federalista europeo/Gioventù federalista europea) e del prof. Guerrieri (Sapienza di Roma). I membri della Commissione parlamentare che hanno risposto sono stati, oltre al presidente Casini, l’on. Gargani, l’on. Gualtieri, l’on. Constance Le Grip e l’on. György Schöpflin. Le conclusioni sono state sviluppate dal prof. Umberto Triulzi, Università di Roma “La Sapienza”.

Il Tg regionale RAI 3 ha dedicato un servizio all’iniziativa (minuto 12.20 del video).
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-2c2398d4-7522-4b49-8312-31772da9651e-tgr.html#p=0

 centricoo

altiero

ImmagineLIBRO VERDE xsito

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvis

Comitato Eeinaudi desktop 1 1

ride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search