Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

IL CIME A ROMA E A VILNIUS PER CHIUDERE L’ANNO EUROPEO DEI CITTADINI 2013

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Da sinistra a destra: Matteo Guidoni (Direttivo Forum Nazionale dei Giovani), Fabio Masini (Segretario Generale CIME), Antonella Valmorbida (Direttore ALDA), Anna Maria Donnarumma (PRO.DO.C.S. / FOCSIV), Renzo Razzano (Presidente SPES Lazio / CSVnet)Sia in occasione della chiusura ufficiale italiana dell’Anno europeo dei cittadini 2013, svoltasi a Roma il 9, sia durante quella europea tenutasi a Vilnius il 12 e 13 dicembre, il Movimento Europeo, insieme ai vari partner dell’EYCA (Alleanza per l’Anno europeo dei cittadini), ha potuto promuovere con rinnovata forza la propria concezione di una cittadinanza europea, partecipativa, democratica e solidale.


Presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Roma Tre si è infatti svolto il FORUM “Diventare cittadini europei attivi”. Tale iniziativa di dibattito ha visto coinvolte numerose organizzazioni italiane della società civile, che durante il 2013 hanno promosso insieme diverse attività ed approvato proposte in forma di “Alleanza italiana per l’Anno europeo dei cittadini 2013”.

E’ stata l’occasione per presentare il “documento finale di proposta ed azione” elaborato da 7 diversi gruppi di lavoro, e che contiene al proprio interno ben 39 precise sollecitazioni da implementare nel breve, medio e lungo periodo; sia da parte delle istituzioni europee, sia da parte di quelle italiane, per far si che la cittadinanza europea divenga un valore concreto e fruibile.

Si sono poi anche tenuti dei workshop di approfondimento su temi quali: lo strumento dell’iniziativa europea dei cittadini (ICE), i nuovi programmi europei di finanziamento per la cittadinanza attiva 2014-2020 (Europa per i cittadini ed Erasmus +) ed il futuro della democrazia europea.

Nel pomeriggio una tavola rotonda con esponenti di amministrazioni europee e nazionali oltre che di varie organizzazioni ha concluso i lavori seguiti da circa 100 partecipanti.
L’evento ha rappresentato anche l’atto conclusivo della Campagna di comunicazione nazionale sull’iniziativa dei cittadini europei (ICE) “Cittadini europei si diventa”, progetto realizzato dal CIME e promosso da Commissione europea, Parlamento europeo e Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Per maggiori informazioni su questo progetto.

Il Presidente del CIME, Pier Virgilio Dastoli, in qualità di uno dei portavoce di EYCA in Italia, sempre la mattina di lunedì 9 dicembre, è anche intervenuto durante l’evento diretto agli studenti delle scuole superiori presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, alla presentazione dei risultati delle iniziative sulla cittadinanza europea promosse dal Dipartimento Politiche europee, nel corso del 2013. A tale iniziativa hanno partecipato anche il Ministro per gli Affari Europei, Enzo Moavero Milanesi, il Ministro per l'Integrazione, Cécile Kyenge e il sottosegretario all’Istruzione, Università e Ricerca, Gian Luca Galletti.

Da sinistra a destra: Fabio Masini (Segretario generale CIME), Pier Virgilio Dastoli (Presidente CIME)Sempre in relazione all’anno europeo dei cittadini, martedì 10 dicembre, poi, il CIME ha preso parte anche alla giornata della “consapevolezza europea”. Un innovativo e variegato format di comunicazione europea che è andato in scena a Roma, la mattina presso il Teatro Argentina e il pomeriggio presso lo Spazio Europa e dove si sono alternati il recital musicale “Europa: che Passione! Storia di un amore tormentato” e dei dibattiti. Vi hanno partecipato più di 500 studenti delle scuole superiori di Roma e provincia e diverse organizzazioni. Tali iniziative sono state realizzate dal CesUE (Centro Studi, formazione, comunicazione e progettazione sull’Unione Europea e la global governance).


Il Segretario generale aggiunto del CIME, Stefano Milia, è stato poi tra i delegati che hanno rappresentato la società civile italiana a Vilnius nella conferenza finale di chiusura dell’Anno europeo 2013. Un evento che ha visto confrontarsi più di tre 300 partecipanti su una grande varietà di temi relativi alla cittadinanza europea.
I lavori, a cui si è voluto dare il significativo titolo ”Come fare in modo che ogni anno sia un anno dei cittadini” si sono svolti presso la sede del Parlamento lituano (SEIMAS), ed hanno visto sia la Commissione europea che il Governo lituano (presidente di turno del Consiglio UE) rappresentati ad altissimi livelli.
Tra le principali decisioni che sono state prese vi è quella che l’attività di EYCA è destinata a continuare anche durante il 2014, specialmente per monitorare l’implementazione delle proposte elaborate durante l’anno e poi consegnate ufficialmente proprio a Vilnius alle istituzioni europee, ma anche per evidenziare il legame esistente tra cittadinanza attiva europea e la partecipazione alle elezioni europee.

 centricoo

altiero

ImmagineLIBRO VERDE xsito

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvis

Comitato Eeinaudi desktop 1 1

ride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search