Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

IL NOBEL ALL’UNIONE EUROPEA: DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE DEL CIME

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 


Il Movimento Europeo in Italia saluta l'attribuzione del Premio Nobel della Pace all'Unione Europea dall'Accademia di Oslo.


Ricorda che già da alcuni anni istituzioni europee e organizzazioni della società civile avevano inutilmente avanzato questa proposta in tempi in cui il progetto europeo appariva anche agli occhi dell'opinione pubblica come un incontestabile valore aggiunto.

L'attribuzione di tale premio nel 2012, mentre i governi dei paesi membri continuano a balbettare incapaci di trovare una soluzione adeguata alla crisi che rischia di travolgere il progetto europeo da cinque anni, deve essere spiegata alle opinioni pubbliche nazionali sottolineando:


- Che il progetto di unificazione del continente a partire dalla CECA nel 1950 è stato concepito e realizzato dagli ispiratori di questo progetto (i cattolici Adenauer, Schuman e De Gasperi, il socialista Spaak, il laico Monnet ed il federalista Spinelli) per mettere fine alle guerre fra i popoli europei e che questo obiettivo è ormai definitivamente compiuto. La realizzazione di questo obiettivo deve essere spiegata soprattutto ai giovani per i quali le relazioni fra i paesi ed i popoli del continente rappresentano un dato acquisito. Dobbiamo ricordare anche ai giovani che l'Unione Europea è l'unica organizzazione del mondo che abbia gettato alla ortiche il principio "rex est imperator in regno suo" inventato da Filippo Il Bello più di otto secoli fa e che è stato alle origini di ogni guerra giustificata dalla difesa degli interessi nazionali.
In questo modo oggi l'Unione rappresenta il modello più avanzato di integrazione continentale esistente e quindi può servire di esempio per la stabilizzazione anche delle altre regioni del pianeta.


- Le Comunità europee prima e l'Unione europea poi si battono da anni contro la pena di morte e la lotta contro la guerra e per la pace è lo strumento essenziale per impedire che uomini uccidano altri uomini.


- Pace e democrazia rappresentano due facce della stessa medaglia e l'Unione europea rappresenta - pur con molte ombre, con inaccettabili ritardi e con tante debolezze - l'organizzazione europea che più si batte per l'affermazione della democrazia nel mondo.


Il Movimento Europeo in Italia saluta dunque con soddisfazione questo ritardato premio indicando il suo significato di valore aggiunto della costruzione europea ma sottolineando anche che esso deve servire da stimolo alle istituzioni europee affinché sia realizzata rapidamente una politica estera e della sicurezza capace di costruire e mantenere la pace nel mondo e che si avvii rapidamente un processo che porti ad un sistema fondato su una vera democrazia sovranazionale.

 centricoo

altiero

ImmagineLIBRO VERDE xsito

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvis

Comitato Eeinaudi desktop 1 1

ride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search