back blog

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Immagine ProcessoUECIME

L’iniziativa denominata "Processo all'Europa" utilizza un format di comunicazione sperimentale ed innovativo, ideato dal Movimento Europeo ITALIA (CIME) che è stato già sperimentato e portato avanti con molto successo in diverse città italiane.

L’obiettivo generale del progetto è quello di migliorare la consapevolezza della realtà del funzionamento e delle politiche dell'Unione europea, sviluppando nei giovani il senso critico e la capacità di approfondire le questioni attraverso la preparazione e poi l'articolazione di una simulazione di un processo che vede come "accusati" delle istituzioni dell'Unione europea.

Il progetto è stato realizzato, nelle varie realtà territoriali, anche con il supporto di diversi enti ed organizzazioni che hanno sperimentato con successo l’efficacia della formula proposta dal CIME.

I diversi “Processi all'Europa” vedono come attori principali studenti delle scuole o anche dell’università, opportunamente formati ed aiutati da figure che hanno esperienza nel campo del diritto e delle politiche dell’Unione europea.

L’intero percorso di preparazione si sviluppa sempre in un arco di diversi mesi in cui svariate attività di formazione, di lavoro di gruppo, di approfondimento individuale ed altro, coinvolgono in modo diverso gli studenti protagonisti.

Durante l'evento finale dell’iniziativa, come in una vera aula di tribunale, si scontrano poi le tesi dell’accusa e della difesa in merito a differenti questioni di attualità politica europea. Anche una giuria popolare solitamente risulta composta da giovani delle scuole coinvolte.

Spesso le singole iniziative vedono coinvolti altri studenti in ruoli di supporto, quale l’assistenza negli aspetti logistici, nella comunicazione e disseminazione relativa agli eventi, nonché nell’organizzazione dell’intrattenimento durante le fasi non dibattimentali.

In questo modo, tale format permette una notevole flessibilità organizzativa, un forte coinvolgimento dei partecipanti ed un alto livello di intrattenimento.

Recentemente è stata creata anche una apposita identità su Facebook, utilizzabile dagli attuali e futuri promotori di iniziative analoghe.

 

 

 

15 maggio 2017 - VICENZA

 

13 maggio 2017 - TRENTO

Programma

Verdetto

 


11 maggio 2017 - ROMA

Resoconto completo

 

3 maggio 2017 - MODENA

Locandina

I protagonisti

Capi d'imputazione

Accusa

Difesa

Verdetto

Registrazione completa http://tv.unimore.it/index.php/archivio/ateneo-e-istituzioni/1197-economia-politica-2017

 

aprile 2017 - GAETA

 


26-27 aprile 2017 - LECCE

Locandina

Verdetto

 


19 gennaio 2017 - VIBO VALENTIA

Locandina

Accusa su politica estera, immigrazione, Schengen, terrorismo 

Accusa su governance dell’Euro, metodo intergovernativo e politiche economiche dell’U.E.

Difesa

Difesa

Verdetto

 


5 ottobre 2016 - GIOIOSA JONICA

Locandina

Verdetto

Rassegna stampa

 

 
25 maggio 2016 - LECCE

Locandina

 

 

17 maggio 2016 - ROMA

Locandina

...

 

 



agorabanner

banner13

banner14

banner15

banner16banner16


Partner e Sostenitori

banner12

banner11


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
© Movimento Europeo  -  Realizzato da logoims

Search