back blog

IN SCADENZA IL CONCORSO CIME-AICCRE PER LE SCUOLE (XI EDIZIONE)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

ImmagineWEB2018

Si avvicina la scandenza del Concorso CIME - AICCRE legato alle celebrazioni della “Festa dell’Europa” (9 maggio), cui le scuole di ogni parte d’Italia potranno aderire entro il 13 aprile 2018.

Quest’anno, l’ormai tradizionale concorso conosciuto con il titolo “Diventare cittadini europei”, sarà orientato anche a sensibilizzare i giovani rispetto alle celebrazioni dei 70 anni dal “Congresso dell’Europa” svoltosi all’Aja, momento fondamentale dell’espressione della volontà concreta di avviare il processo di integrazione europeo.

Ricordando i valori originari, ai giovani verrà richiesto di presentare in modo creativo proprie idee e proposte innovative in grado di dare nuovo slancio al processo di formazione di un Europa unita, solidale e democratica.

Come nelle precedenti edizioni, il concorso è diretto a tutte le scuole secondarie italiane, di primo e secondo grado e prevede forme di partecipazione di tipo misto; sia a titolo individuale, che in forma di gruppo, oppure di classe, scuola, ecc…

In particolare, i partecipanti al concorso sono invitati a realizzare quest’anno spot video e audio scegliendo tra le seguenti tre tracce tematiche:

1.    Nel 2018 saranno passati settanta anni dalla riunione ricordata come “Congresso dell’Europa” che all’Aja diede un fondamentale impulso all’avvio del processo di integrazione europea, come progetto innovativo di pace, benessere e scambio interculturale. Quali tra i valori propugnati dai protagonisti di allora mantengono ancora oggi una validità tale da dover essere difesi e rilanciati?
2.    Come immaginano i giovani nati dopo il 2000 l’Europa del futuro? Quali saranno le maggiori sfide da affrontare, quali i cambiamenti attesi e quale il ruolo dei giovani cittadini affinché diventino loro stessi portatori di ideali e proposte in grado di influire positivamente sugli sviluppi del futuro scenario geopolitico internazionale? 
3.    Come vivi la tua dimensione di cittadino europeo all’interno della tua città? Come pensi potrebbe contribuire la tua comunità locale a vincere sfide quali: la sostenibilità ambientale, la digitalizzazione, l’inclusione degli immigrati e la democratizzazione del processo di integrazione europea?

Ricordiamo che il termine entro il quale spedire la documentazione, è il 13 Aprile 2018 e la premiazione è prevista tenersi a Roma in una data coincidente o vicina alla Festa dell’Europa (9 maggio 2018).

Versione integrale del bando con il relativo regolamento.

Per le scuole situate sul territorio del Lazio, inoltre, collegato a questo concorso, è disponibile una opportunità ulteriore promossa dal Movimento Federalista Europeo  e dalla Gioventù Federalista Europea del Lazio, che permetterebbe gratuitamente a diversi giovani interessati di partecipare pure alle fase di selezione per l’annuale seminario federalista europeo che si svolge, all’inizio di settembre, sull’isola di Ventotene.

Bando integrativo di concorso per le scuole del Lazio.

agorabanner

banner13

banner14

banner15

banner16banner16


Partner e Sostenitori

banner12

banner11


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
Come giudichi i servizi e le informazioni del nostro sito?
  • Voti: (0%)
  • Voti: (0%)
  • Voti: (0%)
Totale dei voti:
Primo voto:
Ultimo voto:
© Movimento Europeo  -  Realizzato da logoims

Search