Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

IL PROGETTO WISE APPRODA A ROMA ED INIZIA IL DIBATTITO SULLE ELEZIONI EUROPEE DEL 2019

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

ConvWISE21marRomaTra il 19 ed il 21 marzo ha avuto luogo a Roma il primo evento internazionale del progetto WISE – Innovare e Rafforzare l’Europa (While Innovating and Strengthening Europe). A tale iniziativa hanno preso parte rappresentanti delle 16 organizzazioni partner provenienti da altrettanti diversi paesi. Il progetto guidato da ALDA (Associazione Europea per la Democrazia Locale) è sostenuto dall’Unione europea nel quadro dell’iniziativa “Europa per i cittadini”. L’organizzazione dell’evento romano è stata curata dal Movimento europeo - Italia.

Se l’euroscetticismo è cresciuto in tutta Europa, i partner di WISE lavorano per promuovere l’impegno democratico e la cittadinanza attiva nei processi decisionali, in modo da rendere i cittadini consapevoli dell’importanza di appartenere alla UE. Tramite una serie di attività che coinvolgano i cittadini di tutta l’UE e non solo, le persone potranno capire concretamente come possono cambiare l’Europa.

I partner del progetto rappresentano le associazioni della società civile, le municipalità e le associazioni di enti locali e regionali dal Belgio al Portogallo, passando per il Montenegro e l’Albania. Essi condividono tutti la profonda sensazione che i loro cittadini, in particolare i giovani, abbiano bisogno di saperne di più e tornare ad avere fiducia nell’Europa. Altrimenti, il futuro stesso del progetto europeo sarebbe in pericolo.

I partner, durante le prime due giornate,  si sono confrontati in plenaria e mediante l’articolazione di gruppi di lavoro, per la prima volta direttamente sulle diverse tematiche del progetto WISE ed hanno messo a punto le strategie da portare avanti nei rispettivi territori durante il prosieguo delle attività previste. Inoltre, presso la sede dell’Università telematica UNINETTUNO hanno potuto approfondire alcuni aspetti dello stretto legame esistente tra il territorio di Roma e del Lazio con il processo di integrazione europea, attraverso i luoghi ed i personaggi che hanno avuto un ruolo rilevante nella storia dell’Europa.

Momento principale degli incontri romani è stata indubbiamente la conferenza internazionale del 21 marzo, ospitata dal Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL), che ha messo in luce le luci e le ombre della storia del progetto europeo e l’importanza delle elezioni del Parlamento Europeo nel maggio 2019.

Dopo il discorso di benvenuto del presidente del CNEL Tiziano Treu, sono intervenuti diversi esperti, moderati da Pier Virgilio Dastoli, presidente del Movimento Europeo. Tra questi: Eric Jozsef, giornalista di “Libération” e “Le Temps”; Paolo Ponzano, del Collegio Europeo di Parma e Roberto Santaniello, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

Tutti gli interventi hanno enfatizzato il fatto che, come ripeteva anche uno dei padri dell’Europa, Altiero Spinelli, la dimostrazione della forza del progetto di unificazione europea sia la sua capacità di rinascere dalle critiche e dalle sconfitte e che il futuro sarà in mano ai giovani.

I giovani sono stati il fulcro della seconda sessione dell’iniziativa, moderata dalla direttrice di ALDA, Antonella Valmorbida, ed animata da diversi rappresentanti della società civile europea, comunicatori e saggisti. Organizzata in modo interattivo essa si è trasformata in un dialogo col pubblico (tra i quali diversi studenti di scuole superiori) anche mediante l’uso di quiz sull’Unione e sui diritti dei cittadini europei. Nel corso dell’evento, gli studenti hanno così avuto l’opportunità di aumentare la loro consapevolezza su cosa significhi veramente far parte dell’Europa.

 
Per accedere ad una fotogallery relativa alle tre giornate di lavoro:
http://www.alda-europe.eu/newSite/photogallery_dett.php?id=267

Per maggiori informazioni sul progetto WISE:
http://www.alda-europe.eu/newSite/project_dett.php?ID=107

 

 coordinamento

altiero

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvisride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


Movimento Europeo

Italia

E' una rete di organizzazioni che mobilita cittadini e sostiene un'unione democratica, federale e allargata dal 1948.

© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search