Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

MARCO FANTOZZI

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Marco Fantozzi

Isle Utilities

SLIDES INTERVENTO

Marco Fantozzi, responsabile di Isle SRL, parte del gruppo Isle Utilities (società leader a livello mondiale nella consulenza per l’innovazione tecnologica nel settore idrico). In particolare Marco è responsabile per l’Italia dello sviluppo del TAG (Technology Approval Group) e delle attività di consulenza.

Marco è uno dei maggiori esperti a livello internazionale nella gestione delle perdite e nell’ottimizzazione dei sistemi idrici, con oltre 30 anni di esperienza in tutti gli aspetti della gestione dell’acqua non fatturata. Ha lavorato per diciotto anni presso l'ASM Brescia (ora A2A) ed è stato per tredici anni M.D. della propria società (Studio Marco Fantozzi) specializzata nella gestione delle perdite idriche realizzando oltre 100 progetti di consulenza e formazione in oltre venti nazioni. In Italia molte utility, tra cui IREN Reggio Emilia, MM, Tea Mantova e CAP Holding, hanno tratto pieno beneficio dell’esperienza di Marco Fantozzi per ottenere significativi miglioramenti nella gestione delle perdite e per posizionarsi come leader nel controllo delle perdite.

Marco Fantozzi è stato un membro del gruppo Misure (WG PoM UE) della WFD (direttiva quadro sulle acque) che ha prodotto il documento: EU Reference Document: Good Practices on Leakage Management (Buone pratiche per la gestione delle perdite, 2015). Questo documento di riferimento europeo è finalizzato a mitigare i potenziali effetti negativi delle perdite per il raggiungimento degli obiettivi dell’articolo 4 della WFD da parte di tutti gli Stati europei e le parti interessate.

Marco è un expert evaluator per la Commissione europea per la key action "Gestione sostenibile e qualità dell'acqua" e ha partecipato a numerosi progetti internazionali finanziati dalla CE come: Life-Law, Aquaknight, Icewater, Waterpipe, ecc. sul tema della gestione avanzata dei sistemi idrici ed ha pubblicato oltre 100 paper sulla gestione delle reti idriche e in particolare delle perdite idriche.

Marco è un membro attivo del Water Loss Specialist Group dell’IWA (International Water Association) (www.iwa-network.org) e un consulente leader a livello internazionale nella gestione delle reti idriche specializzato nella riduzione delle perdite e formazione su metodologie e tecnologie ‘best practice’ IWA.

Nel 2014 Marco Fantozzi è stato nominato ‘IWA Fellow’ in riconoscimento del prezioso contributo dato all’International Water Association. Inoltre Marco Fantozzi è rappresentante regionale dell’IWA per le perdite idriche con specifica responsabilità per l’Europa Sud Orientale.

Marco Fantozzi è stato il chairman della Conferenza IWA WaterLossEurope nel 2012 (www.waterlosseurope.com) e della Conferenza IWA WaterIDEAS nel 2014 (www.waterideas2014.com) e nel 2016 (www.water-ideas.com) nell’ambito di Accadueo (principale fiera del settore idrico in Italia).

Marco Fantozzi si è laureato in Ingegneria Civile al Politecnico di Milano ed ha un Master in Business Administration con SDA Bocconi.

Ing. Marco Fantozzi

ISLE SRL - via Branze 45, 25123 Brescia (BS), Italy

Tel: +39 3395923610 -  E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 www.isleutilities.com

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search