Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

CONTRO I NAZIONALISMI, MOBILITAZIONE EUROPEA IL 13 OTTOBRE

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Immagine13 10xWEB

Una piattaforma di intellettuali di diversi paesi ha recentemente diffuso un appello che sollecita ad aderire ad una mobilitazione europea contro i nazionalismi per una Europa unita, democratica e solidale.
Tutte le principali informazioni relative a questa iniziativa sono presenti su: www.13-10.org
 
Il MOVIMENTO EUROPEO insieme al comitato promotore “PER UNA NUOVA STAGIONE. L'APPELLO DEL MONDO DELLA CULTURA” è stato tra le prime realtà in Italia a raccogliere questo invito ed attivarsi per garantire che anche nel nostro Paese vi siano iniziative che si aggiungano a quelle previste nel resto dell’Europa.
Siamo convinti che l’appello possa trovare, anche in Italia, una larga condivisione. Si sottolinea che tale invito ad una mobilitazione pubblica di cittadini europei cade in un momento particolarmente strategico dell’attuale fase politica europea.
Per tale motivo cittadini ed organizzazioni sono stati mobilitati ad aderire alle iniziative già in preparazione o ad organizzarne autonomamente, in diverse città italiane, in modo da rendere visibile il sostegno della società civile ai valori democratici ed agli obiettivi fondamentali del processo di integrazione europea.

Hanno aderito:
ACLI, AGE, ANDE, AMI, CENTRO ITALIANO FEMMINILE, CASA EUROPA, CIRCOLO FRATELLI ROSSELLI, CITTADINANZATTIVA; DIEM25, LABORATORIO EUROPA-EURISPES, +EUROPA, EUROPE NOW, EUROPA: LE RETI IN RETE, FONDAZIONE CRITICA LIBERALE, FORUM ITALO-TUNISINO, GIOVANI DEMOCRATICI, GIOVENTÙ FEDERALISTA EUROPEA, ITALIA IN COMUNE, LOBBY EUROPEA DELLE DONNE—ITALIA, MOVIMENTO FEDERALISTA EUROPEO, LEGAMBIENTE, LEGAUTONOMIE, PERIPLI - CULTURA E SOCIETA' EURO-MEDITERRANEE, PULSE OF EUROPE, RADICALI ITALIANI, REPUBBLICA NOMADE, RIFARE L’EUROPA, SETTIMANALE STATI UNITI D’EUROPA, TIA, VOLT.
 
Il Movimento Europeo Italia è stato direttamente coinvolto nell’organizzazione della manifestazione che si è svolta a Roma il pomeriggio del 13 ottobre dalle ore 16:00 alle ore 18:00 in Piazza Monte Citorio, ricordando Altiero Spinelli e il suo impegno per un’Europa federale.

Sono intervenuti:

Pier Virgilio Dastoli  (Movimento Europeo Italia), Emma Bonino (+Europa), Prof. Carlo Cappa  (Comitato “PER UNA NUOVA STAGIONE L'APPELLO DEL MONDO DELLA CULTURA”), Paolo Acunzo (MFE), Carmelo Cedrone (Laboratorio Europa – EURISPES), Damiano Coletta (sindaco di Latina – VicePres di Italia in Comune), Livia De Andreis e Alessandro Tombesi  (VOLT), Giulia Del Vecchio  (GFE), Barbara Grisafi (PULSE OF EUROPE), Eric Jozsef (EUROPE NOW ), Mario Leone (ISTITUTO STUDI FEDERALISTI  A.SPINELLI), Lorenzo Marsili (DIEM25), Piero Badaloni, Mimmo Rizzuti  (Forum Italo-Tunisino), Stefania Schipani (Europa le Reti in Rete), Gea Schirò.

15

 

19

Il volantino dell’iniziativa.

Locandina presidio di Roma

Gallery presidio di Roma

Comunicato stampa

 

 

 altiero

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvisride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


Movimento Europeo

Italia

E' una rete di organizzazioni che mobilita cittadini e sostiene un'unione democratica, federale e allargata dal 1948.

© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search