Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

OFFICINA 2014: L’ITALIA IN EUROPA – Politica Estera e di Difesa: Quale Italia in Europa? L’agenda della Presidenza Italiana 2014

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Da sinistra a destra i Presidenti Franco Frattini, Pier Virgilio Dastoli, Giancarlo AragonaLo scorso 10 dicembre si è tenuto il seminario “Politica estera e di difesa: quale Italia in Europa? L’agenda della Presidenza Italiana 2014” presso la Sala Nigra del Palazzo della Farnesina. L’incontro, promosso dal Consiglio Italiano del Movimento Europeo in collaborazione con l’ISPI, si iscrive nel quadro del progetto Officina 2014: L’Italia in Europa, volto al coinvolgimento della società civile nell’attività preparatoria del semestre di Presidenza Italiana.

Dopo i saluti di apertura di Pier Virgilio Dastoli, Presidente del Movimento Europeo e del Min. Plen. Giovanni Brauzzi della DG Affari Politici e Sicurezza, Ministero degli Affari Esteri, si è aperta la prima sessione di interventi dedicati all’analisi di contesto della politica estera europea sulla quale sono intervenuti Franco Frattini, presidente della SIOI, e Giancarlo Aragona, presidente dell’ISPI.

Il secondo panel – dedicato alle aree strategiche di interesse – è stato introdotto dal prof. Andrea Margelletti, Presidente del Centro Studi Internazionali che ha proposto una riflessione sul Mediterraneo ed i problemi legati alla difesa. In seguito, è stata la volta del prof. Paolo Calzini, membro del Comitato scientifico dell’Osservatorio Balcani e Caucaso che è intervenuto sulla questione del Partenariato orientale, con particolare riferimento agli ultimi sviluppi della vicenda ucraina.

L’ultima sessione ha riguardato più specificatamente la politica di sicurezza e difesa comune. Ad affrontare la questione, l’On. Federica Mogherini, presidente della delegazione parlamentare presso l’Assemblea parlamentare della NATO ed il Gen. Vincenzo Camporini, vice presidente dell’Istituto Affari Internazionali.
Le conclusioni sono state affidate all’Amb. Rocco Cangelosi, vice presidente del Movimento Europeo.

Resoconto dettagliato dell'incontro: icon Politica Estera e di Difesa: Quale Italia in Europa? L’agenda della Presidenza Italiana 2014 (107.11 kB)

Dossier: icon EU Enlargement process in Bosnia and Herzegovina.. (56.68 kB)

 coordinamento

altiero

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvisride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


Movimento Europeo

Italia

E' una rete di organizzazioni che mobilita cittadini e sostiene un'unione democratica, federale e allargata dal 1948.

© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search