Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

“OFFICINA 2014: l’ITALIA IN EUROPA” PROPOSTE IN TEMA DI GOVERNANCE ECONOMICA E FISCALITÀ

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Lo scorso 11 ottobre, presso il Palazzo delle Stelline di Milano, si è svolto il nono seminario promosso dal Movimento Europeo nel quadro del progetto “Officina 2014 – Italia in Europa”. L’incontro, organizzato in collaborazione con l’ISPI e gli Uffici di Milano della Rappresentanza della Commissione europea in Italia e del Parlamento Europeo, era dedicato alle priorità della Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione europea in tema di governance economica europea e fiscalità nel quadro dei dossier trattati in sede ECOFIN.

 


Al seminario sono intervenuti per i saluti di apertura il Direttore dell’Ufficio d'informazione del Parlamento europeo a Milano, Bruno Marasà e il Direttore dell’Ufficio regionale della Commissione europea a Milano, Fabrizio Spada.
Il panel di esperti chiamati ad intervenire sul tema dell’unione economica e monetaria era costituito dal dott. Fabio Fiorello, Policy Officer presso la DG Mercato Interno della Commissione europea; il Prof. Franco Bruni, Vice presidente dell’ISPI; il Prof. Alberto Majocchi dell’Università di Pavia; il dott. Roberto Palea, Presidente del Centro Studi sul Federalismo. A moderare il dibattito, il Presidente del Movimento Europeo – Italia, Pier Virgilio Dastoli.

 


Dal dibattito successivo cui hanno preso parte esponenti delle istituzioni e della società civile, operatori del settore e rappresentanti del mondo imprenditoriale e sindacale presenti, è emersa l’urgenza di intervenire sull’assetto istituzionale che caratterizza la governance economica europea, la cui asimmetria tra politiche monetarie, da un lato e politiche economiche e di bilancio, dall’altro è stata all’origine di una mancata risposta efficace per fronteggiare la crisi economico-finanziaria che ha investito l’Europa.

Molti hanno fatto quindi rilevare la necessità di andare nella direzione di un vero e proprio governo economico anche attraverso una modifica dei trattati, ad esempio, incrementando la percentuale delle risorse proprie a disposizione dell’Unione europea ed impiegando tali risorse per rilanciare la competitività, l’economia e l’occupazione a livello europeo.


Senza tali provvedimenti, le politiche di austerità saranno destinate ad avere un effetto controproducente sul risanamento dei conti pubblici, come sta accadendo in definitiva in Grecia e Italia.

Dossier sulla Governance economica europea e fiscalità (icon Governance Economica Europea e Fiscalità: Prospettive di Riforma (75.5 kB)).

 

Resoconto dettagliato dell'incontro icon Resoconto: GOVERNANCE ECONOMICA EUROPEA E FISCALITÀ LE SFIDE DELLA PRESIDENZA ITALIANA (58.2 kB)

 

 centricoo

altiero

ImmagineLIBRO VERDE xsito

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvis

Comitato Eeinaudi desktop 1 1

ride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search