Per eliminare la regola della unanimità nel Consiglio europeo e nel Consiglio bisogna cambiare i trattati.
Bisogna dare più poteri alla Commissione europea che deve evolvere verso il ruolo di governo dell’Unione.
Bisogna aumentare il potere di decisione legislativa e finanziaria del Parlamento europeo perché ogni passaggio al voto a maggioranza nel Consiglio è stato accompagnato dalla codecisione dell’assemblea europea.
Bisogna far rispettare le regole del Trattato che attribuiscono al Consiglio europeo - e al suo Presidente - solo un ruolo di orientamento e non di decisione legislativa e finanziaria.
Bisogna passare ad una sovranità condivisa europea nei settori in cui gli Stati nazionali hanno di fatto perso la loro sovranità in un mondo interdipendente e globalizzato.
Per cambiare i trattati bisogna introdurre un metodo democratico che eviti il diritto di veto e elimini il voto all’unanimità.
Bisogna riconoscere che il potere costituente spetta al Parlamento europeo che discute, elabora e decide a nome delle cittadine e dei cittadini che lo hanno eletto e non ai governi nazionali.
Presidente Giuseppe Conte, se vuole evitare il diritto di veto ed eliminare il voto all’unanimità ispiri la sua azione di governo ad Alcide De Gasperi e ad Altiero Spinelli.