CORDOGLIO PER LA SCOMPARSA DI RUGGERO ORFEI

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

ruggero orfei 246099

Il Movimento europeo in Italia si unisce al cordoglio per la scomparsa di Ruggero Orfei, storico dirigente delle Acli e attuale socio onorario del Movimento.

Nato a Perugia il 20 luglio 1930, laureato in filosofia teoretica nel 1955 all’Università Cattolica, Ruggero Orfei entrò a lavorare nella biblioteca d’Ateneo e ne divenne direttore, carica che ricoprì fino al 1968.

In questi anni fu anche il direttore di “Vita e Pensiero” sotto la direzione di padre Agostino Gemelli e mons. Francesco Olgiati. Successivamente diresse il settimanale “Settegiorni”, espressione di un’area di rinnovamento politico-culturale del movimento cattolico. Dopo la chiusura di questo, diresse “Il Mensile” e poi il settimanale nazionale delle ACLI “Azione sociale”. Fu dirigente responsabile dell’Ufficio Studi dal 1978 al 1982 e poi di quello Internazionale delle ACLI.

Ha approfondito i temi della struttura politica italiana in relazione alla crescita delle società civile, della vita internazionale, delle prospettive teoriche e pratiche della pace, lo sviluppo e le nuove tecnologie.

Negli anni Ottanta collaborò per la politica internazionale col Segretario della DC, e poi Presidente del Consiglio, Ciriaco De Mita.