Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

CORDOGLIO DEL MOVIMENTO EUROPEO PER LA SCOMPARSA DI CARMELO CEDRONE

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Carmelo Cedrone

Il Movimento europeo in Italia si associa commosso al dolore della famiglia, del sindacato e degli amici per l’improvvisa scomparsa di Carmelo Cedrone, avvenuta il 2 settembre a Roma, ricordando la sua preziosa attività nel Consiglio di Presidenza del Movimento, di cui era entrato a far parte nel 2010, e in Assemblea come rappresentante dell’Unione Italiana del Lavoro.

Laureato in Economia e Commercio all’Università  “La Sapienza”, Roma (110 e lode), già docente universitario, Carmelo Cedrone ha cominciato ad insegnare giovanissimo negli istituti tecnici e professionali e come “assistente” all’Università; attratto e reso consapevole dai problemi dell’istruzione, vi dedica una lunga parte della sua attività di sindacalista, a livello nazionale, come segretario nazionale del sindacato Scuola ed Università della UIL; in tale veste pone all’attenzione del paese, con molto anticipo, il tema della “Qualità dell’Istruzione”. Dopo un’esperienza al CEDEFOP di Berlino, passa ad interessarsi dei problemi europei, divenendo responsabile del Dipartimento Europeo della UIL e, successivamente, dei problemi europei ed Internazionali, come dirigente del relativo dipartimento; è stato membro degli organismi della CES (Confederazione Europea dei Sindacati), della Confederazione Internazionale dei Sindacati Liberi (CISL) e del TUAC (il coordinamento sindacale dell’OCSE). In tale veste ha partecipato agli incontri del G8, all’Assemblea annuale  dell’OIL a Ginevra, a  gruppi  e Comitati di studio della CES e della Commissione Europea. Ha seguito, principalmente, le politiche economiche, la Formazione, la Coesione economica e sociale, le politiche regionali, le politiche sociali, le politiche contrattuali, ecc… ed in particolare, il Dialogo Sociale europeo (Imprenditori, Sindacati, Commissione) per conto dei Sindacati italiani (CGILCISLUIL) e della CES. Entrato nel CESE (Comitato Economico e Sociale Europeo) nel 2006 (fino al 2016), si è occupato di diverse materie legate alla sua esperienza sindacale ed in qualità di economista; in particolare, la politica estera della UE, la politica economica, la politica sociale e di coesione, scrivendo diversi pareri su tali politiche europee; nello stesso anno rientra all’Università (facoltà di Scienze Politiche della Sapienza-Roma) in qualità di docente di “Politica Economica Europea”. Recentemente i suoi sforzi sono stati rivolti alle questioni legate ai limiti istituzionali, economici, politici e sociali dell’UEM (Unione Economica e Monetaria) formulando, attraverso due pareri, le proposte per realizzare l’Euro Unione. Europeista convinto,  ha fondato il primo Inter-gruppo Federalista del CESE, oggi “Gruppo per l’Euro Unione” ed il Gruppo per l’Eurozona in Italia, attività che traspare in tutta la sua attività e nei ”pareri” elaborati  al CESE. Per le stese ragioni, dal 2010, è tornato ad impegnarsi nel Movimento europeo, in qualità di membro dell’Ufficio di Presidenza.

Il Movimento europeo ha ricordato Carmelo Cedrone lunedì 5 settembre all'inizio del suo Consiglio di Presidenza. In collaborazione con Eurispes, di cui dirigeva il “Laboratorio Europa”, e alla sezione "Altiero Spinelli" di Roma del Movimento Federalista Europeo, a cui era iscritto, il Movimento promuoverà un incontro a lui dedicato sul futuro dell'Europa politica.

 
 
 
 
 
 

 centricoo

altiero

ImmagineLIBRO VERDE xsito

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvis

Comitato Eeinaudi desktop 1 1

ride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search