CORDOGLIO DEL MOVIMENTO EUROPEO PER LA SCOMPARSA DEL PRESIDENTE JOSÉ MARÍA GIL-ROBLES

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

gilroblesIl Movimento europeo in Italia ha appreso con profonda tristezza e commozione la notizia della scomparsa, lo scorso 13 febbraio, dell’ex Presidente del Parlamento europeo José María Gil-Robles.

Ricordiamo il Presidente Gil-Robles per il suo ruolo fondamentale nella costruzione dell'Europa, prima come Presidente del Parlamento Europeo, poi come Presidente del Movimento Europeo Internazionale e, infine, del Consejo Federal Español del Movimiento Europeo.

Nato a Madrid nel 1935, si è laureato in Giurisprudenza presso l'Università di Salamanca e ha iniziato la sua attività professionale come avvocato delle Cortes (1959) e ha diretto il Bollettino di legislazione straniera. Tra il 1959 e il 1964 fu professore di diritto politico all'Università Complutense.

Tra il 1959 e il 1997, e dal 1999 in poi, ha esercitato la professione di avvocato.

Nel 2006 è stato nominato direttore del Centro di Eccellenza Truyol Serra, dell'Università Complutense.

Eletto europarlamentare nel 1989 e riconfermato fino al 2004 nelle file del PPE.

Nel 1990 è stato membro dell'Ufficio di presidenza del Partito popolare europeo e, tra il 1990 e il 1992, vicepresidente del gruppo del Partito popolare europeo.

Dal 1993 al 1994 è stato presidente della commissione per gli affari istituzionali e tra il 1994 e il 1997 ha ricoperto la vicepresidenza del Parlamento europeo, in seguito alla sua rielezione a deputato al Parlamento.

Nel gennaio 1997 è stato eletto Presidente del Parlamento Europeo, carica che ha ricoperto fino al luglio 1999, lo stesso anno in cui ha ricoperto la presidenza del Movimento europeo Internazionale.

Dal 2008 al 2015 ha presieduto la Fondazione Jean Monnet.

Ci fa piacere pubblicare il contributo scritto dal Presidente del Movimento europeo, Pier Virgilio Dastoli, in occasione dell'uscita del volume "JOSÉ MARÍA GIL-ROBLES GIL-DELGADO: El pensamiento europeo para la acción con motivo de su octagésimo quinto aniversario" a cura dal Movimento Europeo spagnolo in onore di José María Gil-Robles, in occasione dell'ottantacinquesimo anniversario della sua nascita (2020).