PARTE LA RACCOLTA FIRME PER L’ICE CONTRO LA VIOLENZA ALLE FRONTIERE

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Appello per un Iniziativa dei Cittadini Europei contro la violenza alle frontiere large

Oggi, lunedì 10 luglio, parte la raccolta firme per sostenere l’Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) denominata “Art.4 Stop tortura e trattamenti disumani alle frontiere d’Europa”, promossa da un rete di cittadini europei attivisti per i diritti fondamentali costituitesi nell’Associazione Stop Border Violence.

Anche il Movimento europeo Italia ha aderito all’ICE.

Ci sarà un anno di tempo per raccogliere un milione di firme in tutti gli Stati membri Unione Europea, con l’obbligo di raggiungere una quota minima in almeno sette paesi.

Con questa ICE si chiede al Parlamento europeo di adottare strumenti normativi adeguati affinché sia applicato in via effettiva quanto sancito nell’art. 4 della Carta dei Diritti fondamentali della UE, che recita testualmente “Nessuno può essere sottoposto a tortura, né a trattamenti disumani e degradanti”.

Per ulteriori informazioni, adesione e partecipazione, vi invitiamo a visitare il sito dell’iniziativa www.stopborderviolence.org 

COMUNICATO STAMPA: Al via la raccolta firme per un’Iniziativa dei Cittadini Europei contro la violenza alle frontiere (Stop Border Violence).

A questo proposito, suggeriamo la lettura dell'articolo del Segretario generale del Movimento europeo Italia, Giuseppe Bronzini, del 3 luglio 2023.