UNA CAMALDOLI EUROPEA

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Card. ZuppiVenerdì 21 luglio, presso il monastero di Camaldoli (AR), si è aperto il Convegno dal titolo “Il Codice di Camaldoli. Tra mito e storia una vicenda ricolma di futuro a ottant’anni dal convegno del luglio del 1943” in celebrazione dell'80esimo anniversario del Codice di Camaldoli, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con la prolusione del Cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana (CEI).

Il Movimento europeo in Italia ha accolto con entusiasmo l’idea lanciata dal Card. Zuppi di una «Camaldoli europea» ed è pronto a dare il suo contributo di proposte e di iniziative.

 

UNA CAMALDOLI EUROPEA
PER SUPERARE I NAZIONALISMI E COSTRUIRE LA DEMOCRAZIA TRANSNAZIONALE

Il Movimento europeo in Italia accoglie con favore l’idea lanciata dal Cardinale Matteo Zuppi per una “Camaldoli europea” in occasione della sua prolusione per ricordare il “Codice di Camaldoli” del luglio 1943.

L’obiettivo del Cardinale Matteo Zuppi è quello di discutere, coinvolgere e mobilitare i cittadini di ispirazione cristiana su costituzione, democrazia, cultura e politica in una dimensione europea così come i giovani cattolici italiani discussero a Camaldoli di costituzione, democrazia, cultura e politica in una dimensione italiana che aveva tuttavia come punto di riferimento il superamento dei nazionalismi.

In questo spirito dialogante, il Movimento europeo in Italia ha già deciso di avviare un confronto fra l’universalismo promosso dal popolarismo cristiano, il cosmopolitismo rappresentato dal liberalismo e l’internazionalismo rappresentato dal socialismo a cui si è unito a partire dagli anni Ottanta l’ambientalismo dei movimenti verdi coinvolgendo le fondazioni dei partiti europei favorevoli all’unità politica del continente.

Siamo disponibili a dare il nostro contributo di idee e di iniziative alla proposta del Cardinale Matteo Zuppi in vista delle elezioni europee dal 6 al 9 giugno 2024.

Roma, 24 luglio 2023

Pier Virgilio Dastoli

 

Prolusione al Convegno "Il Codice di Camaldoli" 21 luglio 2023 - Cardinale Matteo Maria ZUPPI, Presidente CEI