SCOMPARSA DEL PROF. ANTONIO PAPISCA

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Foto PAPISCA

 

E’ mancato il 16 maggio il Prof. Antonio Papisca, conosciuto per il suo autorevole e lungo impegno per la pace, i diritti umani e la democrazia internazionale.

All'Università di Padova egli ha fondato il Centro di studi e di formazione sui diritti della persona e dei popoli, poi diventato Centro di Ateneo per i diritti umani. Per tantissimi anni si è distinto come promotore delle attività della Tavola della Pace e sostenitore della necessità di una riforma democratica dell'Onu.

Chiunque si occupa di integrazione europea, ha sempre trovato in lui la persona vicina e attenta alle posizioni federaliste e in generale a tutte quelle modalità e strumenti che potessero servire a far sviluppare maggiormente la cittadinanza europea che, per Papisca, deve assumere necessariamente una dimensione sovrannazionale.

Convinto sostenitore del pacifismo istituzionale ha partecipato a numerosissimi eventi promossi da Istituzioni europee e movimenti impegnati per la democrazia sovranazionale. Il CIME intende, al più presto, dedicargli un convegno nell’ambito del suo progetto “Academic Agorà for the future of Europe” nell’ambito del Programma ERASMUS + azione Jean Monnet.

Per accedere ad una sua biografia completa http://unipd-centrodirittiumani.it/it/attivita/Antonio-Papisca-difensore-dei-diritti-umani/1125