A Roma, sabato 14 gennaio presso Sala del Teatro Capranica, di fronte a più di trecento partecipanti, le forze politiche, sindacali e della società civile si sono trovate a discutere insieme nell’evento promosso dal Movimento Federalista Europeo (MFE) e dalla Gioventù Federalista Europea (GFE). Il tema della Convenzione, rilanciato anche con forza dal messaggio inviato dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, è stato quello della prospettiva della Federazione Europea come via d’uscita dalla crisi economica, finanziaria e sociale che attanaglia l’Italia.
Il Presidente, Giorgio Napolitano, nel suo messaggio scritto ribadisce che la crisi attuale “ha trovato le istituzioni europee ancora condizionate da limiti del passato e che le profonde trasformazioni in corso su scala mondiale evidenziano l'urgenza per l''Europa di mettere in campo la più forte volontà comune nel procedere senza esitazioni sulla via dell'unità politica e dell'effettiva unione economica".
Sono giunti all’assemblea anche messaggi dal Ministro Passera, Presidente del Consiglio della regione Lazio Abbruzzese, il Presidente della Provincia di Roma Zingaretti, il Presidente della Provincia di Ferrara Zappaterra, il Sindaco di Milano Pisapia.
Ha introdotto e presieduto l’evento il Presidente del MFE Lucio Levi.
Tanti interventi hanno voluto ribadire la necessità di realizzare il sogno europeo, quello degli Stati Uniti d’Europa e l’urgenza di avviare il processo di creazione di un Governo economico europeo, che sia democratico e capace di affrontare in modo efficace la crisi del debito sovrano: gli europarlamentari Rinaldi (IDV), Gualtieri (PD), l’On. Pistelli e molti rappresentanti degli altri partiti. I Presidenti dell’Intergruppo federalista alla Camera e al Senato, l’On. Sandro Gozi e il Senatore Roberto Di Giovan Paolo hanno per esempio ribadito il loro sostegno alla visione politica del Movimento Federalista Europeo, alla Campagna per la Federazione europea e al progetto dell’ICE - iniziativa dei cittadini europei - su un piano di sviluppo economico europeo.
Pier Virgilio Dastoli, Presidente CIME, ha presentato la linea politica del CIME , molto critica nei confronti degli attuali negoziati che stanno portando alla redazione di un nuovo Trattato internazionale sul rafforzamento economico dell’UE, ed ha fortemente lanciato l’esigenza di un controvertice da tenere a Bruxelles il 1 marzo che spinga per un integrazione europea che non sia basata esclusivamente sul rigore, ma piuttosto sulla solidarietà e la democrazia.
Sono intervenuti anche Andrea Mone, Responsabile per l’Europa della CISL, Luca Cefisi, Responsabile politiche europee PSI, Mario Staderini, Radicali Italiani, Michele Picciano, Presidente AICCRE, Raimondo Cagiano, CIFE, Marco De Andreis, Senior policy fellow di European Council on Foreign Relations, Mario Di Napoli, Presidente AMI, Lorenzo Marsili, European Alternatives, Roberto Musacchio, Altramente, Franco Russo, Osservatorio Europa, Nicoletta Teodosi, CILAP Eapn Italia, Tommaso Dalla Vecchia, ALDA (Strasburgo), Paola Villa, in rappresentanza delle ACLI, Elettra Deiana SEL.
Molto significativa è stata l’adesione alla Convenzione da parte delle organizzazioni giovanili dei principali partiti italiani e delle organizzazioni federaliste europee: sono intervenuti Brando Benifei (Vice Presidente di Ecosy e Direzione nazionale dei GD), Rudi Russo e Ermanno Martignetti (Giovani dell’Italia dei Valori), Marco Furfaro (Responsabile politiche giovanili i SEL) e Thomas Tonucci (Giovani di FLI), Pauline Gessant, Presidente JEF, Federico Butti, Presidente GFE, François Xavier Hen, Vice Presidente JEF Francia, Daniel Matteo, International Officer JEF Germania. Questo ha testimoniato come il sogno europeo e la voglia di trasferire il dibattito politico a livello europeo sia vivo anche e soprattutto nei giovani.
Il Segretario MFE, Franco Spoltore ha concluso i lavori ribadendo che si tratta solo di un punto di partenza per un impegno di tutte le forze rappresentative dei cittadini per il percorso rapido verso una Costituzione federale dell’Europa.
La GFE ha voluto portare anche in piazza il suo messaggio con un presidio, un volantinaggio e un flash mob davanti a Montecitorio: al grido “Federazione europea subito” la piazzetta di Montecitorio si è colorata di palloncini e bandiere.
L’evento ha goduto di un notevole impatto mediatico e sono state previste l’organizzazione di nuove iniziative, in contemporanea con il prossimo vertice trilaterale (Merkel, Monti, Sarkozy) di Roma del 20 gennaio.
Interventi alla Convenzione reperibili in formato audio al link :
http://www.radioradicale.it/scheda/343419/convenzione-sul-ruolo-dellitalia-per-rilanciare-lobiettivo-della-federazione-europea