L’EUROPA DEL VOLONTARIATO E DELLA MOBILITA’, CELEBRATA A REGGIO DI CALABRIA

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Teatro Cilea, Reggio di CalabriaA Reggio di Calabria, il 22 e 23 novembre, si è articolato, attraverso varie iniziative, il secondo dei momenti di promozione previsti dal progetto Anche io Volontario in Europa, promosso dal Parlamento Europeo, dalla Commissione europea e dal Dipartimento per le Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, nell’ambito dell’attività di comunicazione effettuata in partenariato sulle tematiche dell’UE; concordato inoltre con l’Osservatorio nazionale del volontariato e che viene realizzato con l’ausilio del Consiglio Italiano del Movimento Europeo (CIME).


L’evento, svoltosi a Reggio di Calabria , è stato inquadrato nell’organizzazione - curata prevalentemente da parte del locale Centro Europe Direct, dalla Provincia e dal Comune di Reggio di Calabria - della “Fiera del volontariato e della mobilità in Europa: IL VILLAGGIO EUROPEO DELLA SOLIDARIETÀ”, le cui variegate iniziative hanno permesso quindi anche una forte disseminazione della conoscenza del progetto Anche io Volontario in Europa e vari approfondimenti relativi alla scelta di dedicare l’Anno europeo 2011 al tema del volontariato.
A rappresentare il partenariato di gestione, Dr. Emilio Dalmonte, Vice direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, che ha tenuto un intervento sul senso del volontariato nell’Unione europea la mattina di martedì 22 novembre presso il Teatro Cilea di Reggio Calabria, di fronte ad un folto pubblico di circa 300 giovani, allo stesso tavolo il Dr. Stefano Milia, Segretario generale del CIME, che ha invece presentato il progetto, la sua storia, le sue finalità e lo stato attuale a cinque mesi dal lancio.
Buona partecipazione e interesse sono stati riscontrati anche nella seconda giornata di eventi, mercoledì 23 novembre, dove, presso il foyer del Teatro Cilea, sono stati organizzate due iniziative: la prima, la mattina, con liceali, cui dr. Stefano Milia ha esposto le opportunità europee per i giovani ed il volontariato; il secondo, nel pomeriggio, con varie organizzazioni no profit, calabresi e siciliane iscritte e non al Portale www.volontarionieuropa.eu che si sono presentate, raccontando la loro storia, le loro attività, i loro progetti e le loro aspettative per il futuro, con la partecipazione e la moderazione del dr. Emilio Dalmonte e del dr. Stefano Milia.

Lo stand del CIME, operativo nei due giorni di eventi, all’interno di una tendostruttura lungo il corso principale di Reggio di Calabria, ha raccolto oltre 40 impegni di iscrizione al portale www.volontarioineuropa.eu da parte delle associazioni del terzo settore presenti.