IL CIME E ANCHE IO VOLONTARIO IN EUROPA A REGGIO DI CALABRIA

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Si svolgeranno a Reggio di Calabria, il 22 e il 23 novembre p.v., una serie di attività ed eventi (icon Programma Reggio di Calabria (1.04 MB)) di promozione previsti dal progetto di valorizzazione del volontariato italiano in Europa, “Anche io Volontario in Europa”.
Tale iniziativa è promossa dal Parlamento Europeo, dalla Commissione europea e dal Dipartimento per le Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, nell’ambito dell’attività di comunicazione effettuata in partenariato sulle tematiche dell’UE.
Il progetto, concordato con l’Osservatorio nazionale del volontariato, viene realizzato con l’ausilio del Consiglio Italiano del Movimento Europeo (CIME).


Il suddetto progetto verrà presentato, durante i lavori del Convegno “Gioventù in Movimento – Volontari che cambiano il mondo” la mattina del 22 novembre, presso il teatro Cilea, da Emilio Dalmonte, Vice Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e Stefano Milia, Segretario generale CIME, che preciseranno anche le finalità e i contenuti dell’Anno europeo del volontariato 2011.

La mattina del 23 novembre, giovani attivi nel volontariato incontreranno il CIME per dibattere di cittadinanza attiva dei giovani nel quadro del processo di integrazione europeo.

Inoltre, durante il pomeriggio del 23 novembre, presso la Sala dei Lampadari di palazzo San Giorgio, avrà luogo un Workshop destinato a rappresentanti di organizzazioni di volontariato del Sud dell’Italia, durante il quale avranno la possibilità di presentarsi e interagire associazioni già iscritte al portale internet www.volontarioineuropa.eu, ed altre interessate a tale opportunità.

Durante entrambe le giornate un apposito desk informativo dedicato al progetto sarà allestito all’interno di una tendo-struttura collocata su Corso Giuseppe Garibaldi.

Tali attività saranno inquadrate nell’organizzazione - curata prevalentemente da parte del locale Centro Europe Direct e dalla Provincia e dal Comune di Reggio di Calabria - della “Fiera del volontariato e della mobilità in Europa: IL VILLAGGIO EUROPEO DELLA SOLIDARIETÀ”, le cui variegate iniziative avranno luogo tra il 22 e 25 novembre, trasformando la città in un centro di sensibilizzazione alla cultura della solidarietà, dello sviluppo sostenibile, della non violenza, del rispetto dell’altro e della cittadinanza responsabile e attiva. Per maggiori informazioni sull’insieme degli eventi previsti, si veda anche: http://europa.reggiocal.it/dblog/default.asp