Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

La festa Democratica incontra l’Europa: temi federalisti alla festa dell’Unità

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Palco dei relatoriSi è svolta a Roma la sera di lunedì 18 luglio la “festa dell’Europa” promossa ed organizzata dal PD Roma. Hanno dato il loro contributo il Vicepresidente del Parlamento europeo Gianni Pittella, l’on. Debora Serracchiani, l’on. Roberto Gualtieri, l’on. David Sassoli, Paolo Acunzo (Segretario MFE Roma), Brando Benifei, Marzia Ventimiglia, Stefano Fundelizzi; ha moderato Marcella Sullo (Radio Rai)


La linea comune a tutti i relatori si è basata sulla necessità di rendere l’Europa una realtà politica efficace, di sviluppare una cultura europea tra le giovani generazioni e di fare in modo tale che il PD dia sempre più spazio nella sua agenda alle politiche europee. Lo scopo è quello di rendersi portatore di valori europei che permettino all'Italia di tornare ad essere attore di un programma di sviluppo e crescita che le dia competitività e forza a livello europeo.

 

Tanti i temi toccati, dal Mediterraneo all'immigrazione, dall'Università alla scuola, dalla ricerca alla formazione, dalla tassa sulle transazioni finanziarie agli eurobond, tutti temi aperti che gli stessi eurodeputati si sono resi disponibili a riprendere, proponendo incontri a partire da settembre con lo scopo di trasmettere e far conoscere l'Europa, e contribuendo a rendere la cultura europea parte integrante di un nuovo modo di pensare ed agire in tutti gli ambiti e a tutti i livelli. Aprirsi ad un mondo che cambia, prendendo però la strada giusta. Questo l'auspicio e l'opportunità che si sta aprendo. Far conoscere l'Europa perché sia scelta con consapevolezza.

Varie organizzazione europeiste con sede a Roma hanno partecipato attivamente con uno "stand Europa" che distribuiva materiale informativo tra cui anche quello messo a disposizione da Commissione europea, Parlamento europeo, il Movimento Federalista Europeo di Roma, inoltre, ha colto l'occasione per lanciare sul territorio la Campagna di raccolta firme "Per la federazione europea".


Oltre a questa serata, sono state numerose le iniziative europee svoltesi durante la festa dell’Unità a Roma, tutte risultate molto partecipate. I temi dei dibattiti con connotazioni e obiettivi federalisti hanno trovato molti consensi. Tutti i numerosi relatori hanno auspicato una Unione politica più forte per uscire dall'attuale stato di crisi. Da Vincenzo Visco che ha toccato i temi della governance a Guido Milana che ha affrontato il tema del reddito minimo di cittadinanza a Roberto Di Giovan Paolo, David Sassoli, Sandro Gozi, Debora Serracchiani, Gianni Pittella, Roberto Gualtieri sui temi del programma PD per un’Italia Europea, tutti hanno rilevato la necessità e hanno mostrato un impegno a costruire una maggiore cultura europea in Italia, auspicando in molti casi la realizzazione degli Stati Uniti d’Europa.


Nell’ambito dell’iniziativa sono stati presentati tra l’altro due libri, “Il Governo dell’Europa” di Sandro Gozi, domenica 3 luglio, spiegato e raccontato da due giovani federalisti europei, Stefano Pietrosanti e Tommaso Visone, e da Silvia Costa, Europarlamentare; l’altro di Gianfranco Martini e Roberto Di Giovan Paolo, “Piccoli Padri”, incentrato sulla tematica federale Europea, essendo ambedue ex segretari Generali AICCRE.

 centricoo

altiero

ImmagineLIBRO VERDE xsito

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvis

Comitato Eeinaudi desktop 1 1

ride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search