Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

IL PRESIDENTE DEL CIME AL COMITATO DELLE REGIONI E ALL’APERTURA IN ITALIA DELL’ANNO EUROPEO

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il Presidente, Pier Virgilio DastoliGiovedì 31 marzo a Bruxelles e venerdì 1 Aprile a Venezia, il Presidente del CIME, Pier Virgilio Dastoli è intervenuto in due rilevanti occasioni per promuovere la linea politica del CIME contenuta nel documento “Verso il 2014” approvato lo scorso 14 febbraio.

 


Nella prima occasione si è trattato di una audizione di fronte alla Delegazione italiana del Comitato delle Regioni, presieduta dal rappresentante della regione Valle d’Aosta, Luciano Caveri. Tra i presenti vi erano, tra gli altri, Mercedes Bresso Presidente del Comitato delle Regioni, il Presidente della Provincia di Catania e dell’UPI, Giuseppe Castiglione e il Sindaco di Torino, Sergio Chiamparino. Si è riscontrato anche un certo interesse dei presenti circa la possibilità prevista dal nuovo Statuto del CIME di promuovere la nascita di propri Centri di coordinamento a livello regionale.

 


Il giorno dopo a Venezia presso l’Isola di san Servolo, il Presidente del CIME è intervenuto di fronte ad una platea di più di 200 rappresentanti del volontariato italiano in occasione della Conferenza pubblica ufficiale di lancio dell’ “Anno europeo delle attività di volontariato che promuovono una cittadinanza attiva” in Italia, promossa dall’Organismo Nazionale di Coordinamento - Direzione Generale Volontariato, Associazionismo e Formazioni sociali - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. L’occasione è servita ad evidenziare tra l’altro il valore aggiunto europeo che le organizzazioni della società civile basate sul volontariato potranno fornire anche sulla base delle nuove disposizioni contenute nel trattato di Lisbona e gli obiettivi delineati dalla Strategia EUROPA 2020.

 centricoo

altiero

ImmagineLIBRO VERDE xsito

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvis

Comitato Eeinaudi desktop 1 1

ride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


Movimento Europeo

Italia

E' una rete di organizzazioni che mobilita cittadini e sostiene un'unione democratica, federale e allargata dal 1948.

© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search