Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

CONSIGLIO OMBRA DELLO SPINELLI GROUP

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il Presidente del CIME Pier Virgilio Dastoli ed il Vicepresidente vicario Sandro Gozi hanno partecipato alla riunione del Consiglio europeo ombra del Gruppo Spinelli svoltasi nella Sala della Biblioteca Solvay a Bruxelles.


I tre documenti approvati (icon Documento Spinelli Group 22/03/2011 (28.2 kB)) dai membri del Consiglio fra i quali Guy Verhfostadt, Daniel Cohn Bendit, Kostas Simitis, Danuta Hubner, Andrew Duff, Jo Leinen e Elma Brok. Hanno partecipato gli italiani Sergio Cofferati, copresidente della componente parlamentare europea del Gruppo Spinelli, Mario Monti e Monica Frassoni.


Il documento sulla “governante economica” è stato emendato in particolare sulla base delle proposte presentate da Monica Frassoni, Sandro Gozi, Sergio Cofferati e Pier Virgilio Dastoli.

 

Da sottolineare alcuni elementi che vanno nella stessa direzione del Documento Politico-Programmatico del CIME ed in particolare l’esigenza di un governo europeo dell’economia, la sostituzione integrale dei contributi nazionali al bilancio europeo con vere risorse proprie, il sistema degli Eurobond e la convocazione di una Convenzione interparlamentare sulle nuove prospettive finanziarie europee.


La prossima riunione del Gruppo Spinelli avrà luogo a Firenze l’8 maggio nell’ambito del Festival dell’Europa organizzato dall’Istituto Universitario Europeo con la collaborazione, fra gli altri, del Consiglio Italiano del Movimento Europeo. La riunione sarà dedicata alle relazioni dell’Unione europea con i paesi del Nord Africa.


Alla riunione del Gruppo Spinelli farà seguito il 9 maggio una conferenza del CIME dedicata all’ “Europa che vogliamo” nella sessione del mattino e all’ “Europa che leggiamo, sentiamo e vediamo” nella sessione del pomeriggio.

 centricoo

altiero

ImmagineLIBRO VERDE xsito

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvis

Comitato Eeinaudi desktop 1 1

ride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search