Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

SUCCESSO DELLE INIZIATIVE CIME PER LE CELEBRAZIONI DEI 60 ANNI DELLA DICHIARAZIONE SCHUMAN

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Nella Sala delle BandiereAnche quest’anno una grande partecipazione, specialmente di giovani, ha premiato gli eventi sostenuti dal CIME in diverse città italiane nel quadro della FESTA DELL’EUROPA.
La coincidenza del sessantennale della dichiarazione Schuman ha fatto si che siano state organizzate attività che aiutassero a riflettere in particolare sulle spinte originarie del processo di integrazione, pace, democrazia e benessere e sulla loro attualità nelle difficoltà attuali.


Il convegno svoltosi l’11 maggio a Roma in mattinata presso la Sala delle Bandiere, con una presenza di più di 100 partecipanti , ha trattato il tema della politica estera e di sicurezza europea nel corso degli ultimi 60 anni ed è stata poi anche la cornice della premiazione del Concorso promosso dal CIME, insieme all’AICCRE e l’ANP Roma, per le scuole italiane “Scriviamo la nostra dichiarazione sull’Europa”. Molte le scuole premiate che hanno inviato una loro delegazione di studenti.
Le scuole con dei vincitori nelle tre diverse categorie considerate sono le seguenti:


MIGLIORE “LAVORO INDIVIDUALE", Istituto tecnico IGEA "Tito Acerbo", Pescara


MIGLIORI “LAVORI DI GRUPPO” (ex aequo tra 3 dei testi presentati); I.T.S.C. "Cattaneo" di San Miniato (Pisa), Liceo Scientifico Statale "Lazzaro Spallanzani" di Tivoli (Roma), Istituto professionale per i servizi commerciali e turistici "Luigi Einaudi" di Roma


MIGLIORE LAVORO DI CLASSE, Istituto Tecnico Commerciale "M.Cassandro" di Barletta


Dopo il buffet offerto, sono poi state, invece, i rappresentanti di varie organizzazioni giovanili a strutturare un dibattito sul tema della politica estera europea. La giornata si è potuta svolgere sulla base della stretta collaborazione realizzata con la Gioventù Federalista Europea di Roma, il locale Centro Europe Direct e la Sinistra Europea.


Gli stand in Piazza NavonaSempre a Roma, domenica 16 il CIME risulta tra le organizzazioni invitate a partecipare al grande evento pubblico PAROLE E MUSICA tenutosi in Piazza Navona su iniziativa del Comune di Roma e degli uffici in Italia delle istituzioni europee. Collaboratori e materiale del CIME, hanno contribuito ad arricchire lo stand informativo dedicato alla cittadinanza europea. Migliaia di romani e turisti hanno potuto e ascoltare un concerto di musica classica e brani della tradizione lirica europea, ammirare gli allestimenti ed effetti scenografici dedicati all’UE e informarsi sulle opportunità europee.


A Forlì, con il coordinamento dell’MFE e della GFE locale, il sabato 8 Maggio a partire dalle 9:30 presso il Salone comunale si è svolta la Convenzione dei cittadini europei, dal titolo “Un governo europeo per la difesa dell'ambiente e la riconversione ecologica dell'economia” che ha registrato la presenza alternata di circa 300 persone e relatori provenienti dalle istituzioni, dalle università e varie realtà socio-economiche insieme alle organizzazioni europeiste e federaliste.
La Notte Blu di ForlìIn serata ha preso il via la Notte Blu e le vie del centro di Forlì si sono animate con tanta musica dal vivo presso 16 diversi locali, i tanti spettacoli musicali organizzati hanno permesso di coinvolgere circa 10.000 persone a Forlì. Per una sera anche la statua di Aurelio Saffi si è vestita d'Europa! Infatti sul monumento è stato proiettata una luce blu e stelle a ricordare la bandiere europea.


A Bologna, invece, il pomeriggio del 9 maggio si è tenuto presso la prestigiosa sala della Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio un convegno celebrativo della festa dell’Europa con interventi di vari rappresentanti della società civile, di inserti musicali e teatrali tutti nel segno del la richiesta della “Federazione europea subito !”. La cittadinanza non ha fatto mancare la sua partecipazione.

 coordinamento

altiero

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvisride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


Movimento Europeo

Italia

E' una rete di organizzazioni che mobilita cittadini e sostiene un'unione democratica, federale e allargata dal 1948.

© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search