15 gennaio 2007: Convegno "La politica europea in materia di immigrazione", Università di Firenze

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Lunedì 15 gennaio 2007, dalle ore 10,00 per l’intera giornata, si è tenuta presso la facoltà di Giurisprudenza del Polo delle Scienze Sociali dell’Università di Firenze il quarto e ultimo convegno tematico del progetto “Cinquant’anni d’Europa: Bilanci e prospettive” finanziato da Ministero degli Affari Esteri.

L’iniziativa promossa dal CIME, in collaborazione con l’Associazione dei giuristi per l’immigrazione, il corso di perfezionamento per Diritto degli stranieri dell’Università di Firenze e la Commissione Europea ha sottolineato i diversi aspetti della politica di immigrazione europea, prendendo in considerazione varie esperienze e punti di vista.

Il convegno è stato suddiviso in due parti. Durante i lavori della mattinata si sono succeduti una serie di interventi di carattere istituzionale. Dopo il rinfresco offerto durante la pausa del pranzo, si è aperta una tavola rotonda sull’argomento con l’attiva partecipazione di operatori, docenti, ricercatori del settore. Durante tutta la giornata si sono alternati oltre 150 partecipanti, tra studenti del corso di perfezionamento in Diritto degli stranieri dell’Università di Firenze, ricercatori, esponenti politici e della società civile impegnati nel settore. Inoltre sono stati presenti numerosi giornalisti della stampa e della televisione locale (servizi TV su TG3 Toscana e VideoFirenze). Questa giornata di dibattito è stato inserito come evento inaugurale del corso di perfezionamento in Diritto degli stranieri della Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Firenze.