Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

AVVIATA XI EDIZIONE CONCORSO AICCRE-CIME PER LE SCUOLE

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

ImmagineWEB2018Anche quest’anno scuole di ogni parte d’Italia potranno partecipare al Concorso legato alle celebrazioni della “Festa dell’Europa” (9 maggio).

Quest’anno, l’ormai tradizionale concorso, conosciuto con il titolo “Diventare cittadini europei”, sarà orientato anche a sensibilizzare i giovani rispetto alle celebrazioni dei 70 anni dal “Congresso dell’Europa” svoltosi all’Aja, momento fondamentale dell’espressione della volontà concreta di avviare il processo di integrazione europeo.

Ricordando i valori originari, ai giovani verrà richiesto di presentare in modo creativo proprie idee e proposte innovative in grado di dare nuovo slancio al processo di formazione di un Europa unita, solidale e democratica.

Come nelle precedenti edizioni, il concorso è diretto a tutte le scuole secondarie italiane, di primo e secondo grado e prevede forme di partecipazione di tipo misto; sia a titolo individuale, che in forma di gruppo, oppure di classe, scuola, ecc…

In particolare, i partecipanti al concorso sono invitati a realizzare quest’anno spot video e audio scegliendo tra le seguenti tre tracce tematiche:

1.    Nel 2018 saranno passati settanta anni dalla riunione ricordata come “Congresso dell’Europa” che all’Aja diede un fondamentale impulso all’avvio del processo di integrazione europea, come progetto innovativo di pace, benessere e scambio interculturale. Quali tra i valori propugnati dai protagonisti di allora mantengono ancora oggi una validità tale da dover essere difesi e rilanciati?
2.    Come immaginano i giovani nati dopo il 2000 l’Europa del futuro? Quali saranno le maggiori sfide da affrontare, quali i cambiamenti attesi e quale il ruolo dei giovani cittadini affinché diventino loro stessi portatori di ideali e proposte in grado di influire positivamente sugli sviluppi del futuro scenario geopolitico internazionale?
3.    Come vivi la tua dimensione di cittadino europeo all’interno della tua città? Come pensi potrebbe contribuire la tua comunità locale a vincere sfide quali: la sostenibilità ambientale, la digitalizzazione, l’inclusione degli immigrati e la democratizzazione del processo di integrazione europea?

Termine entro il quale spedire la documentazione, è il 13 Aprile 2018 e la premiazione è prevista tenersi a Roma in una data coincidente o vicina alla Festa dell’Europa (9 maggio 2018).

Versione integrale del bando con il relativo regolamento.

Per le scuole situate sul territorio del Lazio, inoltre, collegato a questo concorso, è disponibile una opportunità ulteriore promossa dal Movimento Federalista Europeo  e dalla Gioventù Federalista Europea del Lazio, che permetterebbe gratuitamente a diversi giovani interessati di partecipare pure alle fase di selezione per l’annuale seminario federalista europeo che si svolge annualmente, all’inizio di settembre, sull’isola di Ventotene.

Bando integrativo di concorso per le scuole del Lazio.

 

 altiero

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvisride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


Movimento Europeo

Italia

E' una rete di organizzazioni che mobilita cittadini e sostiene un'unione democratica, federale e allargata dal 1948.

© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search