IL MOVIMENTO EUROPEO ITALIA HA UN NUOVO SEGRETARIO GENERALE

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

ImmagineNewsPonzanoIl 3 aprile pomeriggio si è riunito a Roma, presso gli uffici della Camera dei Deputati, il Consiglio di Presidenza del Movimento Europeo - Italia.
Le principali questioni all’ordine del giorno hanno riguardato una proposta di ampia riorganizzazione interna del Movimento Europeo. In particolare, si è presa la decisione di nominare un nuovo Segretario Generale; sarà quindi il Prof. Paolo Ponzano a ricoprire ora questo ruolo. La sua indicazione, da parte del Presidente Pier Virgilio Dastoli, è stata approvata all’unanimità dai membri del Consiglio presenti.
Inoltre, sono state presentate delle proposte ed avviata una riflessione per il miglioramento della ripartizione del lavoro di elaborazione politica tra i membri del Consiglio di Presidenza, basato in particolare su aree tematiche ed ampiamente già discusso durante la riunione.
Saranno, inoltre, a breve operative cinque aree funzionali (progetti, relazioni esterne, stampa e media, giovani e scuola, risorse finanziarie) sulla base dell’identificazione specifica di alcuni responsabili.

Si è anche deciso di predisporre un dossier sulle principali politiche dell’Unione europea, da consegnare ai nuovi deputati europei il 2 luglio 2019, sollecitando a tal proposito la collaborazione, in particolare, delle diverse organizzazioni associate al Movimento Europeo – Italia.

Per quanto riguarda il contributo alla campagna elettorale per il Parlamento Europeo, durante le prossime settimane, si è scelta la strada di promuovere occasioni di dialogo sul documento contenente le “Dieci priorità per un’Europa unita, democratica e solidale come strumento di pace in un mondo globalizzato” nelle cinque circoscrizioni elettorali europee del paese, invitandovi i capilista di tutti i partiti a concorrere alla consultazione elettorale.
Per ottenere tale risultato, verranno coinvolti, in particolare, i Centri di coordinamento regionale del Movimento Europeo già costituiti (Sicilia, Puglia, Calabria, Abruzzo, Toscana, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria).
Tale attività si affiancherà a quella di comunicazione sviluppata in partenariato con il Parlamento Europeo per sollecitare la partecipazione al voto dei cittadini, incentrata specialmente sul progetto Europa a Teatro.

Si è poi ricordato a tutte le organizzazioni presenti di promuovere la partecipazione di loro rappresentanti e di qualunque cittadino interessato all’evento organizzato dal Movimento Europeo Internazionale sull’isola olandese di Texel denominato “DEMOCRACY ALIVE: The European Democracy Festival”, che si svolgerà dall’11 al 13 aprile. Maggiori informazioni ed il programma completo dell’iniziativa sono disponibili al sito internet: www.democracyalive.eu