IL PARLAMENTO EUROPEO E LA “CONFERENZA SUL FUTURO DELL’UE”

Stampa

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

FotoAFCO4dic2019

A dicembre il Parlamento Europeo ha avviato delle riflessioni mirate ad elaborare le proprie posizioni e proposte in merito alla prospettiva della convocazione di una “Conferenza sul futuro dell’Europa” la cui proposta era stata avanzata dal presidente francese Emmanuel Macron, nella sua “Lettera ai cittadini europei” del 4 marzo 2019, collocandosi in linea di continuità con il discorso alla Sorbona del 26 settembre 2017 per “un’Europa sovrana, unita e democratica”.

Tale iniziativa, ripresa e sostenuta poi dalla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, potrebbe aprire la strada alla riforma del sistema europeo insieme alla necessità di rispondere alla richiesta dei cittadini di partecipare al cambiamento gettando le basi di un consenso rinnovato sul progetto europeo.

Il nuovo Parlamento Europeo sin dalla sua elezione aveva manifestato interesse a questa iniziativa ed in particolare la Commissione per gli Affari Costituzionali (AFCO) le aveva attribuito una priorità e la Presidenza del Parlamento europeo aveva costituito un gruppo di lavoro ad hoc su questo tema.

Durante il mese di dicembre sono state avviate azioni che culmineranno nell’adozione da parte della Plenaria del Parlamento Europeo, il 15 gennaio 2020, di una risoluzione destinata a fissare le richieste definitive del PE in merito a questo percorso di riforma dell’UE.

Le principali tappe sono state rappresentate da:

Un’audizione organizzata dall’AFCO per la giornata del 4 dicembre dove si sono confrontati - oltre a rappresentanti istituzionali come il Presidente del CESE (Luca Jahier), del Comitato delle Regioni (Karl-Heinz Lambertz) e le due Commissarie destinate ad avere la responsabilità di seguire i lavori della Conferenza (Věra Jourová e Dubravka Šuica) - anche 7 esperti tra cui il Presidente del Movimento Europeo – Italia, Pier Virgilio Dastoli.

Programma dell’audizione
Sintesi dell’intervento di Pier Virgilio Dastoli all’audizione AFCO
Registrazione video dell'audizione:  Sessione mattutina - Sessione pomeridiana
- Una riunione dell’AFCO che il 10 dicembre ha portato all’approvazione di una opinione diretta al PE nel suo complesso in vista della discussione plenaria.
Opinione adottata da AFCO il 10 dicembre 2019
- Il gruppo di lavoro ad hoc ha approvato il 19 dicembre un suo documento finale di indirizzo che contiene proposte su come articolare i lavori della Conferenza e sulle tematiche da sviluppare. La Conferenza dei Presidenti del Parlamento Europeo ha, infine, espresso un parere generalmente favorevole rispetto a tali conclusioni.
Conclusione del gruppo di lavoro sulla “Conferenza sul futuro dell’Europa”
Parere della Conferenza dei Presidenti del PE del 19 dicembre 2019