Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

INCONTRO A PALERMO SULLA CoFE e NOMINA DEL NUOVO COORDINATORE DEL CENTRO REGIONALE SICILIANO DEL ME-IT

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

IMG 20200214 WA0029

Venerdì 14 febbraio si è tenuto a Palermo, presso la Sala Piersanti Mattarella della Assemblea Regionale Siciliana, un incontro propedeutico alla prossima Conferenza europea sul futuro dell’Europa promossa dal Presidente francese Emmanuel Macron.

L’incontro è stato organizzato dall’Intergruppo Federalista Europeo all'ARS, presieduto dall'On. Giovanni Cafeo, in collaborazione con il Movimento Europeo Italia e il Movimento Federalista Europeo.

L’incontro è stato molto partecipato, grazie anche al lavoro svolto dallo Europe Direct locale, e seguito con attenzione dai presenti, in particolare giovani studenti provenienti da diversi Istituti Superiori palermitani.

Diverse sono state le tematiche affrontate nel corso dell’incontro: il ruolo dell'UE nel mondo, la distribuzione delle competenze, la capacità fiscale dell'UE, il ruolo del Green Deal, il governo democratico di un'Europa Unita e resiliente.

Il Presidente del Movimento Europeo Italia, Pier Virgilio Dastoli, che ha introdotto i lavori insieme alla Segretaria del MFE, Luisa Trumellini, ha sollecitato i giovani a battersi affinché davanti al cantiere europeo non ci sia il cartello “ingresso vietato ai non addetti ai lavori”.

Al termine dell'incontro, ha fatto seguito la riunione del Centro regionale siciliano del Movimento Europeo nel corso del quale si è discusso delle prossime attività del Centro ed è stato nominato il nuovo coordinatore, il dott. Stefano Ingallina, che prende il posto del precedente coordinatore del Centro regionale nonché segretario del Mfe di Palermo, l'Ing. Sergio Ortoleva.

Fra le prime attività di cui si occuperà il Centro regionale, vi è la preparazione della Conferenza Internazionale sull'Economia Circolare che si terrà a Palermo nei giorni 29 e 30 maggio 2020, organizzata dall’Intergruppo Federalista Europeo all’ARS e dal Movimento Europeo Italia, con il contributo del Movimento Federalista Europeo.

Si segnala l'articolo "Successo all'Ars per l'incontro sul futuro dell'Europa".

 

 centricoo

altiero

ImmagineLIBRO VERDE xsito

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvis

Comitato Eeinaudi desktop 1 1

ride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search