LA FESTA DELL’EUROPA 2020 – 70esimo DICHIARAZIONE SCHUMAN

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

ImmaginexWEBnews9maggioL’Unione Europea aveva programmato di celebrare il 70esimo anniversario dalla Dichiarazione Schuman in modo diverso. Tra l’altro si programmava di dare il via solennemente, in questa data, alla “Conferenza sul Futuro dell’Europa” concepita per aprire la strada ad un ampio percorso di riflessione e di riforma dell’UE attraverso fasi di coinvolgimento e ascolto dei cittadini e della società civile organizzata di tipo innovativo. L’Unione intera si è invece trovata a doversi concentrare sull’affrontare nel modo più efficace possibile la sfida globale del COVID-19 che la richiama a pensare soluzioni nuove ed urgenti in un quadro di distribuzione di competenze tra istituzioni europee, nazionali e regionali che sta dimostrando ancora la sua incompiutezza.

Il Movimento Europeo, nelle sue varie componenti, ritiene che proprio in questi momenti così drammatici, il potenziale valore aggiunto del processo di integrazione europea vada rilanciato con forza ed attraverso iniziative varie, in grado di sensibilizzare i cittadini. Anche se non si potrà farlo con le modalità tradizionali incontrando direttamente i cittadini, sono comunque numerose le iniziative promosse in questi giorni sfruttando la rete internet.

Ecco un elenco, non esaustivo, che segnala alcune delle principali iniziative promosse direttamente o collegate alla nostra rete:

 

Segnaliamo, infine, l'intervista esclusiva rilasciata dal Presidente del Movimento Europeo, Pier Virgilio Dastoli, in occasione di questo anniversario:  "Il valore della Dichiarazione Schuman oggi" di Giulia Garofalo (09/05/2020 - The Italian Times).