Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

6 SETTEMBRE, VIAREGGIO: INAUGURAZIONE CASA EUROPA

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Casa Europa Viareggio

Domenica 6 settembre, alle ore 17:00, presso la splendida location di Villa Borbone è prevista l'inaugurazione della Casa Europa di Viareggio, nata su iniziativa del Movimento Europeo Italia e della Città di Viareggio.

Ispirata dal modello della rete delle maisons de l'Europe francesi, Casa Europa intende essere la prima “casaeuropea” italiana messa a disposizione dei cittadini, e creata dal basso con un processo bottom up per meglio diffondere la democrazia partecipativa europea e meglio collegare i cittadini alle istituzioni europee.

L'obiettivo è quello di dare un riferimento a tutti i cittadini promuovendo i valori fondanti dell'Europa, prima di tutto la pace e la democrazia e il senso di appartenenza all'Europa, grazie ad iniziative culturali, eventi, seminari e dibattiti che culmineranno nell'organizzazione di un Festival d'Europa con la partecipazione di personalità di tutta Europa.

Casa Europa sarà anche un luogo di ricerca, analisi, formazione e progettualità nei tanti settori di attività dell'Unione Europea e un luogo di promozione delle attività dell'UE in particolar modo per il green deal ed il digitale.

Alla cerimonia di inaugurazione di Casa Europa saranno presenti il Sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro, il Segretario Generale del Movimento Europeo in Italia Paolo Ponzano, il Capogruppo del PD al Senato Andrea Marcucci, Elisa Meloni di Volt Italia, Francesco Cappé di Garage Erasmus, Francesca Velani per la Capitale italiana della cultura di Parma, il Responsabile di Casa Europa Viareggio, Alberto D'Alessandro ed altre personalità.


PROGRAMMA

 

 coordinamento

altiero

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvisride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


Movimento Europeo

Italia

E' una rete di organizzazioni che mobilita cittadini e sostiene un'unione democratica, federale e allargata dal 1948.

© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search