6 SETTEMBRE, VIAREGGIO: INAUGURAZIONE CASA EUROPA

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Casa Europa Viareggio

Domenica 6 settembre, alle ore 17:00, presso la splendida location di Villa Borbone è prevista l'inaugurazione della Casa Europa di Viareggio, nata su iniziativa del Movimento Europeo Italia e della Città di Viareggio.

Ispirata dal modello della rete delle maisons de l'Europe francesi, Casa Europa intende essere la prima “casaeuropea” italiana messa a disposizione dei cittadini, e creata dal basso con un processo bottom up per meglio diffondere la democrazia partecipativa europea e meglio collegare i cittadini alle istituzioni europee.

L'obiettivo è quello di dare un riferimento a tutti i cittadini promuovendo i valori fondanti dell'Europa, prima di tutto la pace e la democrazia e il senso di appartenenza all'Europa, grazie ad iniziative culturali, eventi, seminari e dibattiti che culmineranno nell'organizzazione di un Festival d'Europa con la partecipazione di personalità di tutta Europa.

Casa Europa sarà anche un luogo di ricerca, analisi, formazione e progettualità nei tanti settori di attività dell'Unione Europea e un luogo di promozione delle attività dell'UE in particolar modo per il green deal ed il digitale.

Alla cerimonia di inaugurazione di Casa Europa saranno presenti il Sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro, il Segretario Generale del Movimento Europeo in Italia Paolo Ponzano, il Capogruppo del PD al Senato Andrea Marcucci, Elisa Meloni di Volt Italia, Francesco Cappé di Garage Erasmus, Francesca Velani per la Capitale italiana della cultura di Parma, il Responsabile di Casa Europa Viareggio, Alberto D'Alessandro ed altre personalità.


PROGRAMMA