18 GIUGNO: DIBATTITO "LA DIMENSIONE ECONOMICA E FINANZIARIA DELLA FUTURA UNIONE EUROPEA"

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Venerdì 18 giugno, dalle 9:30 alle 13:00, si svolgerà il dibattito online “LA DIMENSIONE ECONOMICA E FINANZIARIA DELLA FUTURA UNIONE EUROPEA. Quale bilancio UE, quale Patto di Stabilità, quali riforme economiche” dedicato alla dimensione economico-finanziaria con particolare riferimento alla capacità fiscale dell’Unione europea, promosso dal Cnel e dal Movimento europeo in collaborazione con il Centro Studi sul Federalismo.

L'incontro sarà introdotto dal Presidente del Cnel Tiziano Treu e dal Presidente del Movimento europeo Pier Virgilio Dastoli con interventi della Presidente della Commissione Economia e Finanze del Parlamento europeo Irene Tinagli, della Senatrice Emma Bonino, del Direttore Generale del Dipartimento per le Politiche Europee Francesco Tufarelli.

Seguirà la presentazione del Research paper "Capacità fiscale europea e nuove risorse proprie: proposte e scenari" a cura di Olimpia Fontana e Luca Gasbarro.

Al termine della presentazione, interverrà il Prof. Maurizio Tira, Rettore dell'Università di Brescia e delegato CRUI per gli affari internazionali.

Il dibattito sarà moderato da Gian Paolo Gualaccini, coordinatore della Commissione politiche UE e cooperazione internazionale del Cnel.


PROGRAMMA

SEGUI LA DIRETTA STREAMING