25 MARZO, ROMA: "Il Futuro del Progetto Europeo - Celebrazione dei Trattati di Roma del 1957"

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Volt 25.3.2022

In occasione del 65mo anniversario dalla firma dei Trattati di Roma, Volt promuove, venerdì 25 marzo, un doppio appuntamento a Roma in celebrazione di questo importante anniversario.

Il 25 marzo 1957, i rappresentanti dei sei paesi fondatori dell’Unione firmavano quelli che vengono chiamati ancora oggi i Trattati di Roma, considerati l'atto di nascita della famiglia europea. Oggi, nel mezzo della transizione ecologica, sociologica e digitale, per non parlare dei tragici eventi di questi giorni, siamo chiamati ad affrontare con urgenza nuove sfide sullo sviluppo della politica comunitaria.

Il primo appuntamento è dalle ore 15.00 alle ore 17.00 presso Piazza S. Marco (P.za Venezia): per una Manifestazione comune. Tutti sono benvenuti, sopratutto se con bandiere dell’Unione europea. Per partecipare, iscriversi qui.

Dopo la manifestazione, dalle 17.00 alle 19.30, si svolgerà una Conferenza presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio.

Il programma della conferenza sarà articolato sui tema dell'attuale conflitto, sulla transizione energetica, sulla sostenibilità economica e sull'inclusione sociale in relazione alla costruzione del futuro dell'Europa, con discorsi di figure politiche, associazioni e organizzazioni comunitarie. Presente, fra gli altri, anche il Presidente del Movimento europeo Italia, Pier Virgilio Dastoli.

L’evento è gratuito. I posti sono limitati. Per partecipare, iscriversi qui.

Sono richieste mascherine e super green pass.


LONCANDINA