7 OTTOBRE 2022, BELGRADO: "EUROPEAN POLITICAL COMMUNITY – WHERE ARE THE BORDERS OF EUROPE?"

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il Movimento europeo in Serbia e la Fondazione Friedrich Ebert sono i promotori dell’incontro EUROPEAN POLITICAL COMMUNITY – WHERE ARE THE BORDERS OF EUROPE? nell’ambito della serie "Talks on the Future of Serbia” che si terrà venerdì 7 ottobre 2022, dalle ore 11:00 alle ore 12:30 a Belgrado.

La guerra in Ucraina ha cambiato il mondo. L'ordine politico e di sicurezza europeo deve essere riconsiderato. Il presidente francese Emmanuel Macron ha proposto a maggio di istituire la Comunità politica europea (EPC) per affrontare le sfide politiche e di sicurezza comuni. La prima riunione della Comunità politica europea avrà luogo a Praga il 6 ottobre. All'ordine del giorno del dibattito politico ci saranno questioni strategiche di interesse comune per il continente europeo, come la guerra della Russia all'Ucraina, la crisi energetica e la situazione economica.

Lo scopo del panel “EUROPEAN POLITICAL COMMUNITY – WHERE ARE THE BORDERS OF EUROPE?” che si terrà un giorno dopo la prima riunione dell'EPC, informerà la Serbia e il grande pubblico sull'evento e sul significato di questa iniziativa per i Balcani occidentali e la politica di allargamento.

Le lingue di lavoro sono il serbo e l'inglese.

L’evento si svolgerà in formato ibrido. REGISTRAZIONE VIA ZOOM.

E' previsto, fra gli altri, l'intervento del Presidente del Movimento Europeo Italia, Pier Virgilio Dastoli.


PROGRAMMA