Nel quadro delle iniziative legate alla "Piattaforma italiana sul futuro dell'Europa", creata dal Movimento Europeo in Italia nel settembre 2019 in collaborazione con il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro (CNEL), si svolgerà un dibattito pubblico online dal titolo "The future of Europe: comparing reform proposals" sulle tre principali proposte di riforma dell'Unione: il progetto di revisione del Trattato di Lisbona preparato da 5 relatori della Commissione Affari Costituzionali del Parlamento europeo, il Rapporto di un gruppo di esperti franco-tedesco ed il "Manifesto dell'Europa" promosso da una serie di personalità europee.
Si tratta del primo evento organizzato a livello europeo per stabilire un dialogo aperto tra i rappresentanti di queste tre principali proposte.
L'evento si terrà all'inizio della quindicesima riunione della Piattaforma, in lingua inglese, dalle 15:30 alle 16:30.
L'eurodeputato Guy Verhofstadt, il Prof. Olivier Costa (CNRS, CEVIPOF, Sciences Po, Paris, and Director of European Political and Governance Studies, College of Europe, Bruges), la Prof.ssa Funda Tekin dell'Institut für Europäische Politik (IEP) e il Prof. Marco Buti (EUI) hanno accettato di discuterne.
Al termine dell’incontro con i relatori, proseguirà la riunione della Piattaforma, in lingua italiana, durante la quale verranno presentate delle proposte di emendamento per il rapporto di revisione dei Trattati UE del Parlamento europeo.