La campagna elettorale italiana per il prossimo Parlamento Europeo, spesso non ha messo adeguatamente in evidenza le tematiche su cui le istituzioni europee dovranno fare scelte decisive durante i prossimi anni.
Il Movimento Europeo – ITALIA, come principale catalizzatore della società civile organizzata nel nostro paese sulle tematiche europee, ha voluto dare un contributo al dibattito pubblico con un Libro verde “Scriviamo insieme il futuro dell’Europa: un progetto, un metodo e un’agenda costituente per la decima legislatura europea 2024-2029” edito da Editoriale Scientifica.
Questo contributo collettivo, sostenuto anche dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Movimento Europeo Internazionale, è presentato in diverse città del nostro Paese.
Esso è poi destinato ad essere trasformato, entro il prossimo autunno, in un Libro Bianco con proposte precise da presentare al Parlamento europeo, alla Commissione, al Comitato Economico e Sociale Europeo e al Comitato delle Regioni oltre che alle reti europee della società civile.
A Roma, insieme all’Istituto Luigi Sturzo e alla sezione "Altiero Spinelli" di Roma del Movimento Federalista Europeo, abbiamo deciso di organizzare un incontro con i candidati e le candidate nella Circoscrizione elettorale Centro Italia di diversi partiti, a partire dal Libro verde per raccogliere le loro reazioni ed aprire un dibattito con i rappresentanti delle nostre organizzazioni sul futuro delle politiche europee.
L’incontro si terrà il 29 maggio, dalle ore 10:30, presso la sede dell’Istituto Luigi Sturzo in via delle Coppelle, 35 (Sala Perin Del Vaga).
L’incontro si svolgerà solo in presenza, senza possibilità di collegamento a distanza.
Per confermare la partecipazione, inviare un’email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. non più tardi di lunedì 27 maggio.