Sabato 7 settembre, dalle ore 10:30 alle ore 13:00, avrà luogo sull'isola di Ventotene (LT) l'iniziativa dal titolo "Quale futuro per l'Europa" promossa dalla CGIL nazionale con il patrocinio del Comune di Ventotene e della Provincia di Perugia.
Il dibattito partirà dal celebre Manifesto di Ventotene per riflettere sull'eredità dei padri fondatori dell'Europa, su cosa rappresenta oggi l'Unione Europea, e su quali prospettive si auspicano per il futuro, con particolare attenzione alle nuove generazioni e alle realtà territoriali.
Sono previsti gli interventi dei rappresentanti di diverse organizzazioni locali e nazionali, tra cui la Camera del Lavoro di Perugia e Frosinone-Latina, la Fondazione Giuseppe Di Vittorio, l'Istituto Altiero Spinelli, il Movimento Europeo Italia, l'Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) e l'Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti (ANPPIA).
Nel pomeriggio, alle ore 15:30, è prevista una cerimonia di deposizione di una corona di fiori presso il monumento dedicato ai confinati politici dell’isola.