Dal 29 al 30 novembre, Casa Europa Viareggio A.P.S. in collaborazione con gli Uffici in Italia del Parlamento Europeo, la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e il Movimento Europeo Italia organizza la seconda edizione della Scuola di Politiche Europee 'Ursula Hirschmann'.
Quest'anno la Scuola si concentrerà sulle nuove sfide europee nelle politiche di coesione, partendo dall'assetto istituzionale del Parlamento e della Commissione europea all'indomani delle elezioni.
Si svolgerà un focus, sulle Politiche di Coesione e di Sviluppo Territoriale promosse dall'Unione Europea, che sono volte a incentivare uno sviluppo equilibrato, a ridurre le disparità regionali e a migliorare la qualità della vita nelle diverse regioni, in modo da sostenere la crescita economica, la coesione sociale e la sostenibilità ambientale, in particolare nelle aree meno sviluppate.
Si terranno alcuni approfondimenti sulla comunicazione dell'Europa a livello locale e vari focus sulle politiche di coesione e sviluppo per le aree interne e le aree costiere, sulle loro esigenze e sulle sfide specifiche di queste aree, quali il potenziamento dell'accesso ai servizi essenziali, le vulnerabilità sociali e la sostenibilità ambientale.
ULTERIORI INFORMAZIONI E PROGRAMMA