5 Maggio, Venezia: Apertura Festa dell'Europa 2018 "Il patrimonio culturale europeo per i cittadini"

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Venezia05 05

Dal 5 al 31 maggio 2018 l’Europa diventa protagonista a Venezia con “Il patrimonio culturale europeo per i cittadini, un grande evento nel cuore della città lagunare per celebrare la Festa dell'Europa giunta alla sua VI edizione.

L'iniziativa, frutto della collaborazione tra Comune di Venezia - Europe Direct, Consiglio d'Europa - Ufficio di Venezia, Parlamento Europeo - Ufficio d'informazione in Italia, Commissione Europea - Rappresentanza in Italia, si propone di mettere in risalto la “vocazione europea” del capoluogo lagunare, quale luogo di riflessione sull’Europa.

La manifestazione vuole ricordare due date storiche per l'Europa: il 5 maggio 1949, fondazione del Consiglio d'Europa attraverso il Trattato di Londra e il 9 maggio 1950, nascita dell'Unione europea con la "dichiarazione Schuman" in occasione del discorso di Parigi.

Dall’inizio della manifestazione fino al 16 maggio le facciate di Ca' Farsetti, Ca' Loredan, del Municipio di Mestre e la Torre Civica, vestiranno europeo mediante una illuminazione blu.

Ricco il programma di iniziative, mostre ed incontri finalizzati a favorire una cittadinanza europea più consapevole: quasi un mese di manifestazioni, decine di appuntamenti tra incontri, mostre, film e seminari, migliaia di persone previste tra giovani e cittadini, una ventina di partner coinvolti tra istituzioni e organizzazioni locali, nazionali ed europee.

La Festa si aprirà sabato 5 maggio alle ore 11, a Mestre Venezia con l’inaugurazione della Mostra "Le madri e i padri fondatori dell’Unione europea", leader visionari che hanno ispirato la creazione dell'Unione europea. La mostra è aperta al pubblico dal 5 al 31 maggio presso l'Istituto Stefanini (via del Miglio 30 -  Mestre) dal lunedi al venerdi dalle 8.00 alle 18.00 ed il sabato dalle 8.00 alle 14.00 con ingresso gratuito. Il Presidente del Movimento Europeo Pier Virgilio Dastoli interverrà ad apertura della mostra e, nel corso della stessa giornata, alle ore 17:00, presso il prestigioso caffè Lavena (piazza San Marco - Venezia), nell'ambito del primo incontro del ciclo “Caffè Europa”, dedicato al tema “Europa e lavoro”.

Per maggiori informazioni:

Locandina dell'intera iniziativa

Locandina ciclo incontri CAFFE' EUROPA