Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

10 Novembre - Verona: Inaugurazione mostre

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

10 novembre: Verona

Inaugurazione mostre: «L'Italia in Europa e l'Europa in Italia» e «La cittadinanza in Europa dall'antichità a oggi»

 

inaugurazione mostre verona 2

 

Saranno allestite nel pieno centro di Verona le due mostre promosse dal Dipartimento politiche europee in collaborazione con lo Europe Direct “Filodiretto con l’Europa” e la Consigliera di Parità della Provincia di Verona, e il Movimento Europeo: «L'Italia in Europa, l'Europa in Italia» e «La cittadinanza in Europa dall'antichità a oggi».

 

Le mostre saranno presentate da Virgilio Dastoli, Presidente del Movimento Europeo-Italia e da Stefania Gliubich del Dipartimento Politiche Comunitarie della Presidenza del Consiglio dei Ministri.


L’inaugurazione è prevista per il giorno 10 novembre 2016 alle ore 10:00 nella la Loggia di Frà Giocondo – Piazza dei Signori – in Verona, nell’ambito dell’iniziativa Caffè Europa che permetterà non solo di visitare la mostra ma anche di partecipare alla Conferenza dedicata alla donna ed alla difesa dei suoi diritti, alla conciliazione della vita con il lavoro, al contrasto della violenza sulla donna nell’anno europeo a lei dedicato.

 

Le mostre saranno visitabili dal 10 al 25 novembre 2016 e sono rivolte a tutti i cittadini con uno sguardo particolare ai giovani.

 

«L'Italia in Europa, l'Europa in Italia» ripercorre le tappe fondamentali che hanno portato all’attuale Unione Europea, ritrae in oltre 150 scatti i momenti più
significativi dell’integrazione europea dalla Guerra Fredda ad oggi: dagli accordi presi dopo la Seconda Guerra Mondiale tra i sei Stati fondatori - tra i quali l’Italia - per garantire la pace in Europa, fino agli avvenimenti più recenti. Obiettivo della mostra è far conoscere, con l’aiuto di immagini storiche, non solo l’Europa e l’azione dell’Italia al suo interno, ma soprattutto il “valore aggiunto” dell’essere cittadini europei.

 

«La cittadinanza in Europa dall'antichità a oggi» è dedicata alla storia del concetto di cittadinanza dall’antica Grecia al Trattato di Maastricht e propone un altro viaggio nel tempo per comprendere come il concetto di cittadinanza si sia trasformato nel corso delle civiltà. Foto, immagini, documenti accompagnano i testi in italiano e in inglese sulle varie tappe dello sviluppo storico della cittadinanza, dalla Grecia e da Roma fino al concetto moderno di nazione e quindi alla creazione dell’Unione Europea con i relativi trattati e alla istituzione nel 1992 della cittadinanza europea.

 

Le due mostre vengono esposte dal Dipartimento per le Politiche Comunitarie dal 2013, in tutto il territorio italiano: nelle scuole, nelle università, nei teatri, o comunque in sedi istituzionali collegate con manifestazioni ed eventi sull’Unione Europea.

 

Da quest’anno il Dipartimento intende promuovere anche attraverso le mostre la conoscenza dei Trattati di Roma, di cui ricorrerà il 60° anniversario il 25 marzo 2017.

Per maggiori informazioni:

Visualizza il programma dell'eventoScarica l'invito

V

 

 

 

 

 

 centricoo

altiero

ImmagineLIBRO VERDE xsito

 BannerPROCESSO UE

bileurozona

rescue

casaeuropa

agorabanner

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvis

Comitato Eeinaudi desktop 1 1

ride logoretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Modena  -  Nuoro  - Capo d’Orlando


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search