Il presidente del CIME, Pier Virgilio Dastoli, ha iniziato nelle scorse settimane a prendere contatti con alcuni membri di un governo che in fase di presentazione presso le Camere, ha fatto riferimento in maniera estremamente esplicita di condividere pienamente quelli che sono i principali obiettivi di politica europea perseguiti dalla nostra organizzazione.
In particolare, è stata trasmessa l’ultima dichiarazione approvata dal Consiglio nazionale CIME Dichiarazione CN 23.04.2013 (28 kB) e sono state scritte delle lettere di felicitazioni personalizzate al Presidente del Consiglio Letta, al Ministro per gli Affari Esteri, Emma Bonino, il Ministro degli Affari Europei, Enzo Moavero Milanesi e al Ministro dell’Economia e delle Finanze, Fabrizio Saccomanni.
In tali lettere ha espresso il convincimento che con il loro lavoro l’Italia riprenderà il ruolo di protagonista del processo di integrazione politica dell’Europa in una fase estremamente strategica del processo.
Inoltre, si è ricordato il lavoro che il CIME sta facendo nella preparazione del Semestre italiano di Presidenza del 2014 e altri progetti sui quali sarebbe opportuno rapidamente coordinarsi con il nuovo esecutivo.
Alle suddette lettere hanno già gentilmente risposto:
- il Ministro, Emma Bonino Lettera (424.1 kB)
- Il Presidente del Consiglio, Enrico Letta Lettera (226.68 kB)