back blog

NASCE IL CONSIGLIO PARLAMENTARE DEL MOVIMENTO EUROPEO

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

1riunioneConsParlCIMExweb

Il 26 giugno presso la Sala Zuccari del Senato, su invito del Vicepresidente del Movimento Europeo Italia, Sen. Pier Ferdinando Casini, si è svolta la prima riunione dell’istituendo “Consiglio parlamentare del Movimento Europeo”, previsto dai nuovi statuti dell’organizzazione e che si ricongiunge alla lunga tradizione degli Intergruppi parlamentari federalisti europei già attivi in diverse legislature precedenti.

Hanno partecipato alla riunione dodici parlamentari appartenenti a diversi gruppi politici e firmatari del “decalogo” che era stato proposto dal Movimento Europeo in occasione delle elezioni nazionali del 4 marzo scorso.

Diversi altri hanno confermato, comunque, il loro interesse e la loro disponibilità a questo nuovo luogo di confronto ed azione interparlamentare, pur non avendo potuto assistere direttamente alla riunione per concomitanti impegni istituzionali.

Il dibattito si è concentrato sulla situazione politica italiana ed i rapporti con l’UE dopo la formazione del nuovo governo e sulla preparazione del Consiglio europeo. E’ stato anche approfondito il tema della comunicazione delle tematiche  europee verso i cittadini e su come poter collaborare sinergicamente in futuro su questo fronte con la struttura del Movimento Europeo in Italia.   

Dal punto di vista più operativo è emerso l’orientamento di costituire due consigli/intergruppi separati fra Camera e Senato con due coordinatori che assicurino il collegamento fra i due Consigli/intergruppi e il Movimento europeo stesso. Nella prossima riunione anche questi aspetti verranno ulteriormente dibattuti e perfezionati.

 

agorabanner

euteatro

BannerPROCESSO UE

coccodrillo

banner fake


Le Nostre Reti

eumov

eucivfor

logo asvislogofonmedretepace

routecharlemagne


Partner e Sostenitori

parleuitarapprita

banner12

banner11


 ed logo

Gioiosa Jonica  -  Roma  -  Modena  -  Nuoro  -  Bari  -  Trento


 

Registrati per ricevere le nostre newsletter.

Movimento Europeo

Italia

E' una rete di organizzazioni che mobilita cittadini e sostiene un'unione democratica, federale e allargata dal 1948.

© Movimento Europeo  -  Realizzato da logoims

Search