Via Angelo Brunetti, 60   06.36001705  06.87755731  segreteriacime@tin.it  segreteria@movimentoeuropeo.it

MARCO FANTOZZI

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Marco Fantozzi

Isle Utilities

SLIDES INTERVENTO

Marco Fantozzi, responsabile di Isle SRL, parte del gruppo Isle Utilities (società leader a livello mondiale nella consulenza per l’innovazione tecnologica nel settore idrico). In particolare Marco è responsabile per l’Italia dello sviluppo del TAG (Technology Approval Group) e delle attività di consulenza.

Marco è uno dei maggiori esperti a livello internazionale nella gestione delle perdite e nell’ottimizzazione dei sistemi idrici, con oltre 30 anni di esperienza in tutti gli aspetti della gestione dell’acqua non fatturata. Ha lavorato per diciotto anni presso l'ASM Brescia (ora A2A) ed è stato per tredici anni M.D. della propria società (Studio Marco Fantozzi) specializzata nella gestione delle perdite idriche realizzando oltre 100 progetti di consulenza e formazione in oltre venti nazioni. In Italia molte utility, tra cui IREN Reggio Emilia, MM, Tea Mantova e CAP Holding, hanno tratto pieno beneficio dell’esperienza di Marco Fantozzi per ottenere significativi miglioramenti nella gestione delle perdite e per posizionarsi come leader nel controllo delle perdite.

Marco Fantozzi è stato un membro del gruppo Misure (WG PoM UE) della WFD (direttiva quadro sulle acque) che ha prodotto il documento: EU Reference Document: Good Practices on Leakage Management (Buone pratiche per la gestione delle perdite, 2015). Questo documento di riferimento europeo è finalizzato a mitigare i potenziali effetti negativi delle perdite per il raggiungimento degli obiettivi dell’articolo 4 della WFD da parte di tutti gli Stati europei e le parti interessate.

Marco è un expert evaluator per la Commissione europea per la key action "Gestione sostenibile e qualità dell'acqua" e ha partecipato a numerosi progetti internazionali finanziati dalla CE come: Life-Law, Aquaknight, Icewater, Waterpipe, ecc. sul tema della gestione avanzata dei sistemi idrici ed ha pubblicato oltre 100 paper sulla gestione delle reti idriche e in particolare delle perdite idriche.

Marco è un membro attivo del Water Loss Specialist Group dell’IWA (International Water Association) (www.iwa-network.org) e un consulente leader a livello internazionale nella gestione delle reti idriche specializzato nella riduzione delle perdite e formazione su metodologie e tecnologie ‘best practice’ IWA.

Nel 2014 Marco Fantozzi è stato nominato ‘IWA Fellow’ in riconoscimento del prezioso contributo dato all’International Water Association. Inoltre Marco Fantozzi è rappresentante regionale dell’IWA per le perdite idriche con specifica responsabilità per l’Europa Sud Orientale.

Marco Fantozzi è stato il chairman della Conferenza IWA WaterLossEurope nel 2012 (www.waterlosseurope.com) e della Conferenza IWA WaterIDEAS nel 2014 (www.waterideas2014.com) e nel 2016 (www.water-ideas.com) nell’ambito di Accadueo (principale fiera del settore idrico in Italia).

Marco Fantozzi si è laureato in Ingegneria Civile al Politecnico di Milano ed ha un Master in Business Administration con SDA Bocconi.

Ing. Marco Fantozzi

ISLE SRL - via Branze 45, 25123 Brescia (BS), Italy

Tel: +39 3395923610 -  E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 www.isleutilities.com

Registrati per ricevere le nostre newsletter.
 

Sostieni le iniziative del Movimento Europeo con una piccola donazione


Movimento Europeo

Italia

E' una rete di organizzazioni che mobilita cittadini e sostiene un'unione democratica, federale e allargata dal 1948.

© Movimento Europeo - Via Angelo Brunetti, 60  ||  Realizzato da logoims

Search